SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6727 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Visita in bici a Monopoli per la giornata della Liberazione

  • In BARI
  • lun 23 Aprile 2018
Visita in bici a Monopoli per la giornata della Liberazione

L’iniziativa organizzata da Fiab Bari Ruotalibera

BARI - Per la giornata del 25 aprile 2018, festiva per tutti, Fiab Bari Ruotalibera ha organizzato una escursione ‘treno+bici’ a Monopoli per visitare i suggestivi sotterranei ricchi di storia.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 7.30, del 25 aprile prossimo, in piazza Moro davanti alla stazione centrale. Alle ore 7.45 si salirà sul treno diretto a Polignano dove l’arrivo è previsto alle ore 8.15 da qui si proseguirà in bici verso Monopoli (il rientro è invece previsto alle ore 17.30 a Bari).

Le iscrizioni si effettuano entro oggi, 23 aprile, nella sede di via De Nittis 42 a Bari (dalle ore 20.30 alle 22). Il costo della escursione, comprensivo di assicurazione, treno e biglietto sotterranei, è di 8 euro per i soci e i non soci alla prima escursione. Il percorso ha una lunghezza di circa 70 chilometri con difficoltà bassa e quindi adatto a tutti purché muniti di biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Raggiunta la città di Monopoli ci sarà la possibilità di visitare i sotterranei utilizzati come rifugio antiaereo durante la 2a Guerra Mondiale, proprio nel giorno più indicato, il 25 aprile, la giornata della Liberazione dai nazisti tedeschi.

Al termine, con la solerte guida Giovanna, si tenterà di visitare, laddove possibile, la mostra dedicata a “Mirò” o il lago di Santo Stefano, un piccolo bacino di color verde intenso racchiuso da alte pareti rocciose, attorniato da una fitta macchia mediterranea e a pochi metri dal mare, che lo alimenta. Infine non sfuggirà l’occasione per ammirare Monopoli con il suo centro storico fra i più belli d'Italia, dove si consumerà la colazione al sacco per poi ritornare in bicicletta alla volta di Bari.


Articoli più letti