SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6720 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Laboratorio di scrittura e sceneggiatura per un cortometraggio

  • In LECCE
  • ven 20 Aprile 2018
Laboratorio di scrittura e sceneggiatura per un cortometraggio

Iniziativa promossa dalla società Sia-Servizi Museali gestore del Museo Diocesano di Nardò

NARDO' - Il cortometraggio, grazie ai successi di festival dedicati nell’ultimo decennio oltre che all’avvento dei social network ed alla più facile diffusione, è sicuramente il modo più efficace, veloce e diretto per comunicare un’idea, un messaggio o un prodotto. La costruzione è però alquanto complessa proprio perché richiede in tempi brevi di raccontare e far vedere qualcosa che colpisca e colga nel segno.

Per questi motivi è nato il Laboratorio di Scrittura e Sceneggiatura, promosso dalla società S.I.A. – Servizi Museali, che gestisce il Museo Diocesano di Nardò, e tenuto da Scrittura Sceneggiatura Salento con i tutor Fausto Romano, attore, scrittore e regista, e Marta de Nitto Personé, esperta di comunicazione cinematografica e pubblicitaria. Scopo del laboratorio è quello di ideare, scrivere e realizzare un corto-spot per il Museo Diocesano con i partecipanti che saranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale. Il laboratorio si svilupperà, nel Museo Diocesano di Nardò, in quattro incontri da 3 ore l'uno distribuiti nei week end del 28-29 aprile e del 5-6 maggio.

Nei primi 2 incontri i tutor forniranno ai partecipanti i principali strumenti della narrazione: la linea della storia, i cerchi del protagonista, il triangolo della scelta, il quadrato del valore. Con questi strumenti, i partecipanti lavoreranno su un'idea per il corto. Le idee più originali saranno sviluppate nel terzo incontro, quando i partecipanti impareranno le regole di base per scrivere un soggetto e una sceneggiatura. Il lavoro migliore sarà trasformato in cortometraggio nel corso del quarto incontro. Per informazioni ed iscrizioni si rinvia alla pagina Facebook del Museo Diocesano di Nardò o quella di Scrittura Sceneggiatura Salento o all’email a info@museodiocesanonardo.it o faustproduzioni@gmail.com (telefono Museo Diocesano Nardò: 0833.571514).
I due tutor sono qualificati avendo alle spalle grande esperienza, Fausto Romano, è autore dei romanzi “Grazie per aver viaggiato con noi” (2013) e “Anche i pesci hanno il mal di mare” (2016), nonché dei cortometraggi “Cratta” (coprodotto da Apulia Film Commission e vincitore di numerosi premi), e “La giraffa senza gamba” (vincitore del bando MigrArti del MiBact e presentato alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia). Mentre Marta De Nitto Personé ha lavorato in Communication & Pr di agenzie e aziende internazionali, conseguendo nello stesso periodo il diploma di sceneggiatura del Kino di Roma in collaborazione con la scuola Holden. Ha collaborato col regista Fausto Romano come supervisore della sceneggiatura e aiuto regia nel cortometraggio “La giraffa senza gamba”.


Articoli più letti