SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6708 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Premio Apollonio 2018 andrà all’attrice Helen Mirren

  • In LECCE
  • gio 19 Aprile 2018
Il Premio Apollonio 2018 andrà all’attrice Helen Mirren

L’annuncio a Verona dove è stato presentato l’appuntamento estivo

LECCE - L’attrice inglese Helen Mirren, interprete del film “The Queen” (2006), riceverà dalla città di Lecce, e simbolicamente da tutto il Salento e la Puglia, il “Premio Apollonio 2018. La notizia è stata annunciata ufficialmente dal direttore artistico e conduttore del premio, Neri Marcorè, durante la presentazione della quattordicesima edizione del riconoscimento tenutosi a Palazzo dai Pre’, nel centro storico di Verona, dove è in corso la 52ª edizione del Vinitaly.

La cerimonia di consegna, giunta alla XIV edizione, avverrà il 12 luglio 2018 a Lecce, nel Rettorato dell’Università del Salento. La scelta di premiare l’attrice 72enne, il cui vero nome è Helen Mironoff, è sicuramente dettata dal fatto che da anni vive per buona parte dell’anno in Salento dove ha acquistato un’antica masseria a Tiggiano e dove si prodiga a coltivare frutta e verdura tanto da definirsi lei stessa “una contadina salentina”. Ma soprattutto per essersi distinta per iniziative che hanno promosso lo spirito e la cultura del Salento, l’ultima quella della scorsa estate quando ha ‘adottato’ la causa contro la xylella per chiedere che gli ulivi centenari e millenari del Salento fossero salvati e ne fosse precluso l’eventuale abbattimento.

La consegna del Premio Apollonio, nato nel 2005 da un’idea dei fratelli Marcello e Massimiliano Apollonio per omaggiare i pugliesi che hanno dato lustro alla loro terra in campo artistico, letterario, cinematografico, giornalistico e fashion, vuole essere per la Mirren un ringraziamento pubblico ed il riconoscimento alla cittadinanza pugliese.

Sono tanti gli stranieri famosi, di varie categorie professionali, che hanno acquistato nella nostra stupenda regione masserie o ville, per trascorrere vacanze o particolari periodi dell’anno. Ma Helen Mirren è l’unica sino ad oggi ad aver sposato letteralmente le cause di questa terra ancora sofferente. Helen Mirren, a nostro parere, non solo merita questo riconoscimento salentino, terra di cui ormai si sente parte, ma anche il titolo ufficiale di donna pugliese.

Tanti i personaggi noti che in questi 14 anni di organizzazione del Premio Apollonio hanno ricevuto il riconoscimento. Tutti italiani e pugliesi fra cui, lo scorso anno Domenico Procacci e prima di lui Lunetta Savino, Renzo Arbore, Caparezza, e tanti altri, eccezion fatta per Ferzan Ozpetek, il regista turco naturalizzato italiano e cittadino onorario di Lecce per il film “Mine vaganti”.

Ora l’attrice inglese che ogni volta che ne ha occasione, con tanto orgoglio, parla della sua masseria e della terra salentina. A lei il grazie di Puglia positiva per portare in alto il nome di questa meravigliosa terra tutta da scoprire, tra fatiche, sofferenze e bellezze uniche.

Altre notizie interessanti
L’attrice Helen Mirren sposa la causa xylella


 


Articoli più letti