728 x 90

Il Ss. Annunziata con l’Asl Ta aderisce alla settimana “Bollini Rosa”

Il Ss. Annunziata con l’Asl Ta aderisce alla settimana “Bollini Rosa”

Sino al 22 aprile una serie di visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione della salute femminile

TARANTO - Da oggi, 16 aprile, si sono aperte, in tutta Italia, le porte di oltre 180 ospedali con l’iniziativa (H) Open Week del network “Bollini Rosa” di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, ha l’obiettivo di promuovere informazione e servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.


>


A tutte le donne, nella settimana sino al 22 aprile 2018, attraverso oltre 180 ospedali del Network “Bollini Rosa” che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 15 aree specialistiche.

Tra queste c’è l’ospedale “Ss. Annunziata” che grazie alla adesione dell’Asl Taranto, metterà a disposizione nei giorni interessati la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, con il responsabile dottor Emilio Stola e tutto il suo staff per garantire una serie di prestazioni che si terranno presso il Centro Donna nel Padiglione Vinci nelle seguenti quattro giornate: 16 aprile 2018- mattina: “Counseling sulla patologia uterina emorragica e sul fibroma uterino”; 17 aprile- mattina: “Counseling su endometriosi e dolore pelvico”; pomeriggio: visite di valutazione e trattamento su preparazione perineale al parto, ginnastica postpartum, incontinenza urinaria da sforzo, dissinergia del pavimento pelvico; 19 aprile- mattina: “Counseling sulla sterilità di coppia”; pomeriggio: visite di valutazione e trattamento su riabilitazione per problematiche sessuali, incontinenza urinaria da sforzo, prolasso, dissinergia del pavimento pelvico; 20 aprile 2018- mattina: “Counseling su poliabortività o gravidanza ad alto rischio”.

Anche la Struttura Semplice di Radiologia Senologica, con il responsabile dottor Giuseppe Melucci ed il suo staff, ha messo a disposizione un esame di Mammografia a tutte le donne di Taranto e provincia dai 50 ai 69 anni che non hanno mai effettuato una mammografia e mai operate per carcinoma mammario. La prestazione sarà eseguita presso il Centro Donna del Padiglione Vinci tutte le mattine dal 16 al 21 aprile 2018.

I servizi offerti sono consultabili sul sito Bollini Rosa con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione (anche a Bari e Foggia). È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.