728 x 90

Alla scoperta di 'tesori' mai visti con il cammino delle sette Chiese

Alla scoperta di 'tesori' mai visti con il cammino delle sette Chiese
CASTELLANETA Chiesa San Giuseppe

Terza ed ultima visita guidata per la rassega turistica organizzata dall’Infopoint di Castellaneta

CASTELLANETA - Con “Il Cammino delle Sette Chiese”, il terzo appuntamento organizzato dall’Infopoint di Castellaneta, si conclude, domenica 15 aprile, la rassegna turistica di visite guidate di #CastellanetaSvelata. Da febbraio ad aprile si sono susseguite tre tappe per scoprire chiese, campanili, palazzi presenti nel centro storico e per svelare misteri piccoli e grandi e vicende di storia, arte e fede della città di Castellaneta. L'ultima escursione turistica è alla scoperta di 'tesori' mai visti, perchè alcune delle chiese che le custodiscono sono chiuse al pubblico.

Il percorso proposto per il prossimo 15 aprile, attraverso i bianchi vicoli e gli scoscesi pendii del centro storico di Castellaneta, svelerà piccole ed eleganti chiese e cappelle private, spesso chiuse e inaccessibili al pubblico, e che celano al loro interno preziose opere d'arte e interessanti storie che meritano di essere svelate. Piccoli scrigni d'arte si apriranno davanti agli occhi dei visitatori opere meravigliose quali, ad esempio, le piastrelle maiolicate pavimentali della Madonna dell'Aiuto, gli eleganti altari barocchi di Santa Maria del Rifugio o i quadri, pregni di significato, di San Giuseppe.


>


L’intero percorso permetterà di conoscere al meglio l'arte, la storia e la devozione di una intera città attraverso i secoli. Due i turni previsti, della durata di circa due ore ciascuno, uno la mattina a partire dalle ore 10, l’altro nel pomeriggio dalle ore 16 con partecipazione libera e gratuita. I gruppi non possono superare il numero massimo di 25 partecipanti per cui è necessaria la prenotazione al link https://bit.ly/2H8GJtM o via email a infopoint@castellaneta.gov.it o via telefono chiamando al 389.4369436. Le persone prenotate dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di prenotazione in piazza Principe di Napoli a Castellaneta, davanti all’Infopoint.

La Rassegna #CastellanetaSvelata è promossa dall’Info Point Castellaneta, con la collaborazione della Diocesi di Castellaneta e le Parrocchia Cattedrale, San Domenico e San Michele, nell’ambito delle iniziative organizzate per potenziare il punto di informazioni turistiche di piazza Principe di Napoli.