SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6672 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Aspettando la seconda edizione di “Bif!ff” è in arrivo “BiG Vintage”

  • In BARI
  • ven 13 Aprile 2018
Aspettando la seconda edizione di “Bif!ff” è in arrivo “BiG Vintage”

Con la proiezione in lingua originale e sottotitoli in italiano di due grandi capolavori del cinema americano

BARI - A Spazio13 torna il Big!ff, Bari International Gender Film Festival, con lo speciale approfondimento su due film cult hollywoodiani, e lo fa interrogandosi sui segreti che si agitano nella psiche dei loro protagonisti. L’evento in programma a Bari il prossimo 15 aprile, con inizio alle ore 17.30, si intitola “BiG Vintage” ed è organizzato all'interno di Spazio13 (via de Cristoforis a Bari), per un preludio al festival sulle diversità di genere della città di Bari, le cui attività sono ormai distribuite lungo tutto l'arco dell'anno.

I film in proiezione sono: “Quelle due” (“The Children's Hour”, Usa, 1961, 5 nomination ai Premi Oscar) di William Wyler, con Audrey Hepburn e Shirley MacLaine e “La gatta sul tetto che scotta” (“Cat on a Hot Tin Roof”, Usa, 1958, 6 nomination agli Oscar) di Richard Brooks con Paul Newman ed Elizabeth Taylor. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e saranno presentati dal critico cinematografico Luigi Abiusi. Ad introdurre l’evento ci saranno i direttori artistici del Big!ff, Tita Tummillo e Miki Gorizia, insieme con Valentina Vigliarolo presidente Arcigay Bari, e dopo le proiezioni seguirà un dj set a cura di Luigi Abiusi ed un aperitivo organizzato da Zona Franka.

“BiG Vintage” vuol far luce su due capolavori della storia del cinema, analizzando le modalità con cui questi film hanno indagato il genere, l'identità e l'orientamento sessuale: temi che da sempre hanno ispirato grandi autori, come nodo centrale dell'intreccio narrativo, della complessità umana, delle relazioni interpersonali e delle contrapposizioni con la società. C'è una linea di continuità che unisce l’exploit di film oggi definiti Lgbtqi e la storia del cinema: “BiG Vintage” vuole porre una lente d'ingrandimento su quel legame, riproponendo capolavori del passato e restituendogli quello che convenzioni antropologiche, politiche e sociali hanno annebbiato.
Quanto a titoli come “Quelle due” e “La gatta sul tetto che scotta”, nascondono retroscena per non contaminare il mito del progresso e lo stereotipo del successo degli ‘eroi’ delle guerre mondiali e del modello post-fordista. Dietro vergogna, deviazione di percorso, incontrollate pulsioni, si cela l’inquietudine dei personaggi interpretati da leggende come Paul Newman, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn e Shirley MacLaine. Così come il ruolo simbolico, affidato al cinema, saranno svelati nella serata riosservando, rileggendo, riscoprendo, riconoscendo e riamando due capolavori assoluti della cinematografia americana.
Il primo film ad essere proiettato, con inizio alle ore 18, sarà “Quelle due” a cui seguirà, dalle ore 20.30 “La gatta sul tetto che scotta”, a seguire il dj set e l’aperitivo. Per l’entrata sono previsti biglietti a pagamento a 5 e 7 euro, ridotto per gli universitari (ulteriori informazioni possono essere richieste chiamando il 347.5071501 o il 349.2265499).
Tutto questo in attesa degli appuntamenti per il Bari International Gender Film Festival (Big!ff), il festival del cinema sulle diversità di genere della città di Bari che vuole contribuire, attraverso il cinema di qualità, alla sensibilizzazione politica e culturale nel panorama regionale e avere un profondo ruolo sociale nella costruzione e diffusione di una cultura di rispetto verso tutte le diversità di genere presenti sul territorio pugliese. Il festival si svolgerà, nella sua seconda edizione, nel mese di ottobre 2018 all'AncheCinema, ed è organizzato da Cooperativa AL.I.C.E Area Arti Espressive, con direzione generale e artistica a cura di Tita Tummillo e Miki Gorizia.


Articoli più letti