SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6635 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Al Perrino istituito il Centro territoriale per le malattie rare

Al Perrino istituito il Centro territoriale per le malattie rare

Su deliberazione della Giunta regionale dello scorso anno per agevolare pazienti e famiglie

BRINDISI - Il neo-nato Centro territoriale per le malattie rare ha compiuto da poco un mese di vita a Brindisi. Attivo dal mese di marzo, con sede nell’Ospedale Perrino di Brindisi, il Centro Territoriale di Informazione e di Orientamento per le Malattie Rare (Cio), Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale in staff alla Direzione Generale, è stato previsto in tutte le Asl pugliesi con deliberazione di Giunta Regionale 225/2017 al fine di agevolare l’accesso delle persone affette da malattie rare e delle loro famiglie, punto di riferimento a livello aziendale e per tutti gli stakeholders.

Le principali funzioni del Centro sono quelle di: avviare azioni finalizzate a migliorare l'assistenza ai pazienti affetti da malattie rare e sostenere le loro famiglie nell'assistenza e la cura; facilitazione delle comunicazioni fra i vari attori dell'assistenza siano essi Ospedalieri e/o Distrettuali; e fornire informazioni chiare ed esaurienti agli stakeholders, facilitare collegamenti, tenere allineate con le evidenze scientifiche le prestazioni, siano esse di cura o di assistenza mantenendo un collegamento costante con le realtà sanitarie italiane ed internazionali.

Il Centro di Brindisi è diretto dalla dottoressa Mariangela Lanotte, attualmente coadiuvata da una unità di personale infermieristico. E’ in fase di costituzione un team composto da diverse figure professionali che opererà ad integrazione e supporto del nucleo stabile nell’assistenza ai pazienti affetti da malattie rare.

Al Centro si accede previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0831.537584 (ore 9.30 - 12.30 dal lunedì al venerdì) o inviando una email a: cio.malattierare@asl.brindisi.it (indicare il proprio numero di telefono per essere ricontattati).


Articoli più letti