Ritorna “Radici del Sud” con novità per vini ed oli meridionali

  • In FOGGIA
  • mer 04 Aprile 2018
Ritorna “Radici del Sud” con novità per vini ed oli meridionali

Una settimana tra concorso di vini autoctoni, presentazione degli oli evo e un’area per vini naturali

SANNICANDRO GARGANICO - “Radici del Sud”, edizione 2018, sarà ricca di novità per promuovere vini da vitigno autoctono ed oli extravergini del mezzogiorno d'Italia. Nella settimana, dal 5 all’11 giugno 2018, oltre al concorso enologico, ci saranno incontri BtoB e con la stampa internazionale ed un salone aperto al pubblico e tre nuove interessanti iniziative. La prima, già anticipata lo scorso anno è l'estensione delle attività BtoB anche ai produttori di olio. I produttori di oli extravergini di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia potranno da quest’anno nei giorni 9 e 10 giugno incontrare gli importatori presenti al salone del vino ed olio con la stessa formula dei produttori di vino.

Altra novità è la creazione di un'area interamente dedicata ai vini naturali: qui troveranno uno spazio e saranno facilmente identificabili le diverse aziende di produttori di vini naturali che hanno scelto di partecipare al Salone che si terrà lunedì 11 giugno. Un banco d'assaggio nel quale i visitatori oltre a degustare potranno da quest'anno, terza innovazione, acquistare direttamente vino e olio ai banchetti di tutti i produttori presenti al salone.


>


"Per questa tredicesima edizione – afferma Nicola Campanile, organizzatore della manifestazione – abbiamo portato una ventata di aria fresca. Radici del Sud cresce sempre più in partecipazione e prestigio e questo ci spinge ogni anno a migliorare la proposta. Il numero di adesioni finora raccolte ci conforta sulla bontà delle scelte".

Tra gli operatori stranieri che faranno parte della lista degli ospiti ci saranno presenze dall’Olanda, dalla Polonia, dal Belgio, dal Brasile, dalla Danimarca, dal Canada e, dopo l’esperienza più che soddisfacente dello scorso anno, ritorna una nuova delegazione di 5 buyer proveniente da varie regioni della Cina guidata da Alessio Fortunato. Mentre le aziende che si sono iscritte più che triplicato . Radici del Sud si svolgerà nel Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari con apertura al pubblico l’11 giugno dalle ore 11 alle 21.