SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6479 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Dieci ore di domande per la Giornata ai disturbi dell’alimentazione

  • In LECCE
  • mer 14 Marzo 2018
Dieci ore di domande per la Giornata ai disturbi dell’alimentazione

E’ una delle iniziative che l’Asl di Lecce promuove per domani con professionisti psichiatri e psicologi

LECCE - E’ il lilla, il colore che unisce e solidarizza con chi vive e subisce i disagi ed i disturbi legati al rapporto problematico con il cibo e tra cui i più colpiti sono le fasce giovanili, senza distinzione di sesso. Con il leit motiv “Se li riconosci puoi superarli” il 15 marzo, si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, la campagna di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, BED - disturbo da alimentazione incontrollata), giunta alla sua VII edizione. Obiettivo è di parlarne insieme per riconoscerli e vincerli. Nata nel 2012 in memoria di Giulia, figlia di Stefano Tavilla promotore della Giornata e presidente dell’associazione “Mi nutro di vita”, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui disturbi dell’alimentazione, anche attraverso la testimonianza di coloro che hanno sofferto e soffrono di disturbi alimentari e dei loro familiari.

Lecce è presente nel panorama nazionale con due eventi organizzati, in collaborazione con l’Asl di Lecce, da Pe(n)sa differente – Campagna internazionale di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione, l’obesità e le altre in/differenze, MadamaDorè – Associazione di pazienti, familiari e amici per le azioni a favore di soggetti affetti da disturbo dell’alimentazione, e Centro per la Cura e la Ricerca sui disturbi del Comportamento Alimentare (DSM - ASL Lecce). Le attività proposte vanno dal laboratorio esperienziale “you are so beautiful” (svoltosi oggi 14 marzo, ore 11, Istituto Comprensivo di Racale) a “Chiedi all’esperto” (15 marzo, ore 9-19), per un confronto via Facebook tra professionisti, ragazzi e familiari, una modalità veloce e diretta per affrontare le questioni più spinose sul terreno più congeniale ai giovani ed il momento conviviale "Fuori Controllo" (15 marzo, ore 9), con la colazione esperienziale ospitata all'interno del Centro per la Cura e la Ricerca sui disturbi del Comportamento Alimentare di via Miglietta a Lecce.

Dei tre eventi quello che sicuramente sortirà maggiori effetti sarà “Chiedi all’esperto” in cui professionisti quali Caterina Renna, psichiatra-psicoterapeuta, Veronica Vantaggiato, psicologa-psicoterapeuta, Valentina Borgia, psicologa, Rebecca Macrì, psicologa-Psicoterapeuta, Rocco Melcarne, psichiatra-psicoterapeuta, e Mauro Marino, operatore culturale, per 10 ore consecutive risponderanno alle domande in merito ai disturbi dell’alimentazione che perverranno attraverso la pagina facebook di Pe(n)sa differente e la pagina facebook della Asl Lecce.

Pe(n)sa differente è la campagna internazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze ideata e promossa dalla onlus Salomè, associazione scientifico-culturale che dal 1998 si occupa di disagio giovanile, in particolare per quel che riguarda i disturbi dell’alimentazione (e che ha tra i suoi scopi quello di promuovere e realizzare iniziative culturali e scientifiche al fine di formare, informare e sensibilizzare operatori e opinione pubblica circa il disagio e i metodi per prevenirlo e curarlo) e Big Sur, agenzia di comunicazione attiva nel promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione in ambito sociale.

Il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare, attivato nel 1998 dalla Asl Lecce all’interno del Dsm, è stato il primo Centro pubblico territoriale italiano a offrire una risposta in termini di prevenzione, diagnosi e cura integrata e multidisciplinare dei DCA e oggi punto di riferimento per tantissimi pazienti del territorio pugliese e di altre regioni. La mission del Centro è quella di erogare attività diagnostica, terapeutica e riabilitativa, di ricerca clinica, eziopatogenetica e dei trattamenti appropriati ed efficaci, attività di formazione e informazione, attività di prevenzione e sensibilizzazione. È l’unico Centro dedicato ai DCA della Regione Puglia a erogare interventi sia in regime ambulatoriale sia in regime di day hospital.


Articoli più letti