SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6464 ORDER BY ordine DESC, id DESC

All’istituto Japigia1-Verga le gare territoriali di Robocup

  • In BARI
  • mar 13 Marzo 2018
All’istituto Japigia1-Verga le gare territoriali di Robocup

Partecipano le scuole con alunni tra i 10 ed i 19 anni di età

BARI - Le gare di robotica tornano a Bari per vedere sfidare a suon di ‘coding e robotica’ le scuole territoriali. Dal 22 al 23 marzo prossimi, nel plesso “Verga” dell’istituto comprensivo “Japigia1-Verga”, si terrà la seconda edizione delle gare territoriali di robotica valide per l’accesso al Robocup jr della Puglia. Da quest’anno la rete Robocup Jr Academy, di nuova formazione, unica in Italia a dare accesso alle competizioni europee e mondiali, ha costituto otto reti regionali in Trentino, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia, per un totale di 264 istituti.

Tutte le squadre vincitrici nell’ambito delle gare territoriali si sfideranno a Trento, dall’11 al 14 aprile, nella gara nazionale di robotica. Saranno coinvolti numerosi istituti provenienti da tutto il territorio nazionale che, attraverso questa competizione, potranno accedere alla gara mondiale.

Per la Puglia parteciperanno alle gare regionali 29 squadre, di cui 26 aderenti alla rete territoriale Robocup JR Academy. Gli studenti dovranno confrontarsi nelle categorie under 14 e under 19 per la rescue line e per l’on stage (dance, theatre), sia per la gara competitiva che per la non competitiva.

I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati da Patrizia Rossini, dirigente scolastico dell’istituto capofila della rete regionale Robocup Jr Academy Puglia, che conta complessivamente 27 scuole, insieme con l’assessore comunale alle Politiche educative e giovanili Paola Romano.

“Il Verga, coinvolto già da nove anni nell’iniziativa - ha detto l’assessora Romano - ha portato tre anni fa a Bari le gare nazionali di robotica e il risultato di un patrimonio formativo maturato in questi anni non è andato perso ma si è trasferito tra le generazioni di alunni, tra le scuole e sul territorio”. Le gare di robotica consentono non solo un confronto con altre scuole e la possibilità di mettersi in gioco, ma soprattutto di creare una rete stabile per un’esperienza che diventa speranza nel futuro. Da sempre la tecnologia, così come altri cambiamenti, viene vista con paura. I ragazzi con questa gara che in realtà è anche un gioco dimostrano ed imparano che non è vero. “I cambiamenti nel mondo ci sono ma dipende da come li si affronta – ha aggiunto l’assessore Romano - e, se già in tenera età, con cittadini giovanissimi, si insegna loro attraverso il gioco cos’è la programmazione, si fa comprendere che è innanzitutto uno strumento per conoscere se stessi. Tutto questo è reso possibile grazie all’impegno dei professori che si mettono in gioco ogni giorno innovando i loro comportamenti quotidiani. Per queste ragioni l’amministrazione sostiene l’iniziativa, proprio perché libera le risorse creative del territorio, insegnandoci quanto sia positiva l’innovazione unita al gioco”.

La robotica educativa in Puglia anno dopo anno sta crescendo, come confermato da Patrizia Rossini che ha ricordato come dopo “il successo delle gare nazionali organizzate nel 2016 e della prima edizione delle regionali tenute lo scorso anno, anche per questa edizione molte scuole hanno accettato la sfida e hanno voluto aderire alla rete territoriale. Abbiamo previsto una formazione di base di almeno due docenti per ogni scuola, in modo da poter dare una buona formazione e dar loro la possibilità di partecipare alle gare che rappresentano sì, un momento ludico, ma altamente formativo”.

Le gare territoriali prevedono il 22 marzo, dalle ore 15.30 un convegno dal titolo “Pensiero computazionale, coding e robotica: didattica, modellizzazione e trasferibilità nelle scuole pugliesi alla luce della neo rete costituitasi”, mentre il 23 marzo le gare partendo dalle ore 8.30 con le esibizioni delle squadre non competitive, mentre dalle ore 12 l’apertura desk per registrazione squadre competitive e dalle ore 15 le gare competitive al cui termine si conosceranno le classifiche finali, i vincitori e chi soprattutto sarà candidato alle gare regionali.

Ulteriori dettagli sull’evento sono consultabili sul sito dell’istituto Japigia1-Verga all’indirizzo www.icjapigia1verga.it.


Articoli più letti