SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6360 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Abiti e corsetti del ‘700-‘800 in cartapesta nella mostra di Bressan

  • In BARI
  • ven 23 Febbraio 2018
Abiti e corsetti del ‘700-‘800 in cartapesta nella mostra di Bressan

Oggi l’inaugurazione, al Museo Civico, delle opere dell’artista di Putignano

BARI - Conclusa con grande successo di visitatori, oltre 9.500, la mostra dedicata a Frida Kahlo, il Museo Civico di Bari (in strada Sagges) inaugura oggi, 23 febbraio, la personale dell’artista e scultrice di Putignano, Luigia Bressan.

“La carta elegante”, questo il titolo della mostra, è stata realizzata dall’associazione culturale “Arte in Viaggio”, in sinergia con “Radicanto”, “fondazione Nikolaos” e cooperativa “Artisti Coar”, con il patrocinio del Comune di Bari e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. Si tratta di una raccolta di disegni e sculture di cartapesta raffiguranti abiti e corsetti sette-ottocenteschi, mescolati in una sorta di danza dell’arte con le composizioni del musicista barese Giuseppe De Trizio.

Tessuti di carta, dunque, che prendono fedelmente la forma di antichi modelli come in un gioco di bambole, dove i corsetti si reinventano piccole armature del cuore e prendono il nome della musica che li ispira. Nonostante la sua fragilità, la cartapesta offre alla forma scultorea degli abiti un carattere forte, austero, elegante, semplicemente femminile.

Nella personale di Luigia Bressan trovano spazio anche sculture raffiguranti cervi in abiti settecenteschi, scelti dall’artista in questo gioco di accostamenti inaspettati per il loro sguardo nobile, la straordinaria bellezza e il valore simbolico: espressione di purezza e sublimità, questo animale è venerato in tutto il mondo per i suoi palchi alti, simili a rami, che si rinnovano ogni anno, simbolo della fertilità, della rinascita, dei flussi della crescita spirituale.

“Ho accolto l’ispirazione senza aggiungere nulla, restando io stessa spettatrice della mia anima che ha disegnato e modellato le forme - commenta Luigia Bressan - Le opere sono nate in me come una danza, forme e colori senza tempo che seguono note in divenire. Dedico la mia personale ai viaggiatori dell’anima, a chi sente che noi umani non siamo fatti per cose piccole o tiepide, soprattutto le nostre anime non lo sono”.

Pittrice, scenografa ed esperta nell’arte della cartapesta, Luigia Bressan vive e lavora a Putignano, dopo una lunga carriera di pittrice con uno stile figurativo e con particolare propensione all’illustrazione e al disegno a penna, dal 2000 si è avvicinata al mondo della cartapesta affiancando, per nove anni, il maestro cartapestaio Franco Giotta nell’ideazione e realizzazione di carri allegorici. Da anni collabora con diverse compagnie teatrali nella progettazione di maschere, scenografie e burattini. Nel 2010 ha intrecciato la cartapesta al mondo della moda ed a salire in passerella, dapprima con estrose maschere-cappello, in seguito con eleganti abiti realizzati interamente in cartapesta e indossati dalle modelle. Nel 2011 Luigia Bressan ha creato a Putignano una mostra di corsetti realizzati interamente con questo materiale dal titolo “Moda e Cartapesta”.

L’esposizione al Museo Civico sarà inaugurata oggi, venerdì 23 febbraio, alle ore 18.30 e sarà arricchita, sabato 24 alle ore 19.30, da uno spettacolo in cui il talento artistico di Luigia Bressan e quello musicale di Giuseppe De Trizio sposeranno le coreografie della compagnia di danza aerea-contemporanea Eleina D. Potrà essere ammirata sino al 17 marzo 2018, dal lunedì al sabato (il martedì il museo è chiuso) dalle ore 10 alle 18, un’ora in più il venerdì ed il sabato con chiusura alle ore 19, mentre la domenica solo la mattina dalle ore 10 alle 14.


Articoli più letti