SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6351 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Una mostra ed un concerto live con il Festival d'arte e tecnologia

  • In BARI
  • gio 22 Febbraio 2018
Una mostra ed un concerto live con il Festival d'arte e tecnologia

Sarà allestita a Spazio13 con il coinvolgimento di artisti di età tra i 16 ed i 35 anni

BARI - La tecnologia arriva anche nel mondo dell’arte e per poterla ammirare, a Bari, basterà recarsi a Spazio 13, lo spazio urbano allestito nell’ex scuola Melo da Bari (via col. de Cristoforis).

Domani, 23 febbraio, sarà infatti allestita Ar(T)EC il Festival di arte e tecnologia dedicato agli artisti under 35 e per l’occasione, in serata, ci sarà pure l’ultimo concerto live degli “A tea with Alice”. L’inaugurazione è prevista alle ore 18 con ingresso libero. Lo spettacolo di arte e musica sarà solo per una serata.

Ar(T)EC focalizza l’attenzione sul connubio e sulle forme di arte derivate da un uso non convenzionale di dispositivi elettronici e strumenti digitali, coinvolgendo all’interno di Spazio 13 diversi artisti tra i 16 ed i 35 anni. La tecnologia, attraverso immagini, luci e suoni, oltre a colori e movimenti, non solo influenza la creazione artistica stabilendo le possibilità di espressione degli artisti ma determina il passaggio a funzioni diverse dell'arte cambiandone anche le modalità di fruizione. Con modalità espressive diverse e accomunati dalla stessa voglia di utilizzare supporti altamente tecnologici, ciascun artista presenterà la propria performance in uno spazio che nasce da pratiche di innovazione sociale e che giornalmente sperimenta linguaggi di diversa natura.

Oltre all’ultimo concerto live degli “A tea with Alice”, che propongono un viaggio sonoro liberamente ispirato al racconto di Carroll, sarà possibile ammirare gli allestimenti artistici: “Installazione Ritual Spirit Place” di Nicola Scardicchio, che ripropone il concetto di luogo della musica adattando la struttura di Loop therapy ad un’esperienza sensoriale; “Le Passager Unique” di Miki Gorizia, ospite straordinario, che prevede la proiezione quadrupla di una video-animazione ottenuta dall'accostamento di fotografie scattate con un vecchio telefonino ai passeggeri della metropolitana; “Chiptune Corner” con Misbug, sarà possibile utilizzare un gameboy ed un gameboy advance per produrre suoni e musica; ed “Eyes on Earth”, un progetto di fotografia satellitare, focalizzato sui temi delle forme geometriche e del rapporto uomo-natura.


Articoli più letti