SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6348 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nuova sede del Distretto Socio Sanitario dell’Asl Taranto

Nuova sede del Distretto Socio Sanitario dell’Asl Taranto

Con sede a Manduria servirà in totale 7 comuni del territorio ionico

MANDURIA - La nuova sede del Distretto Socio Sanitario n. 7 dell’Asl Taranto, a Manduria sarà inaugurata domani mattina, 22 febbraio, in via Pio La Torre (traversa di via per Uggiano).

La nuova struttura, oltre ad essere sede del direttore, della segreteria e degli uffici amministrativi del Distretto, sarà sede dei diversi servizi distrettuali offerti al pubblico. Più nel dettaglio, presso il nuovo edificio avranno sede: la Porta Unica di Accesso, presso i cui sportelli i cittadini possono chiedere informazioni su tutti i servizi distrettuali (mentre il back office è dedicato alla valutazione e alla pianificazione integrata delle richieste socio-sanitarie); l’Unità Valutativa Multidimensionale, che valuta i percorsi unificati per i soggetti che richiedono assistenza domiciliare integrata o ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali o Residenze Sociosanitarie Assistenziali per Anziani; l’Assistenza Domiciliare Integrata (per persone non autosufficienti); l’Ufficio Protesi, presso il quale vengono valutate le richieste di erogazione di dispositivi medici, e vengono erogati gli stessi; l’Ufficio Invalidi, deputato al riconoscimento dell’invalidità civile e all’erogazione di benefici; l’Ufficio Sanitario, che si occupa di esenzioni ticket, ossigeno liquido terapeutico, celiachia e autorizzazione di farmaci ospedalieri; l’Ufficio Anagrafe Sanitaria, competente in materia di scelta e cambio del medico di base e del pediatra di libera scelta, di tessere sanitarie, di esenzioni per reddito e per patologia, di iscrizione temporanea extracomunitari; l’Ufficio Farmacia, deputato all’erogazione di farmaci, prodotti alimentari per patologie e materiale sanitario; il CUP (Centro Unico Prenotazioni); il Consultorio Familiare, che fornisce assistenza psicologica e sociale; il Servizio di Psicologia Clinica, che fornisce interventi di psicoterapia per adolescenti, giovani, adulti e coppie e consulenza per adolescenti affetti da psicopatologie su incarico del Tribunale dei Minorenni di Taranto.

Presso la nuova sede, inoltre, avranno sede gli ambulatori di Cardiologia, Chirurgia vascolare, Dermatologia, Ematologia, Endocrinologia, Fisiatria, Medicina interna, Neurologia, Oculistica, Ortopedia, Ostetricia e ginecologia, Urologia, Pneumologia, Reumatologia.

L’inaugurazione, organizzata da Asl Taranto, avrà inizio alle ore 9.30, e gode del patrocinio morale dei sette Comuni afferenti al Distretto (Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava, Torricella). All’evento, coordinato dalla dottoressa Gloria Saracino, prenderanno parte Giuseppe Pirinu, direttore del Distretto, Francesca Adelaide Garufi, Commissario Prefettizio del Comune di Manduria, Stefano Rossi, direttore generale Asl Taranto, ed il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Tra gli interventi previsti anche quello dell’associazione Alzaia per la difesa e la tutela delle donne, a cui seguirà l’intervento della coordinatrice del Centro Diurno Socio Educativo per minori di Sava. La cerimonia si concluderà con un momento musicale a cura della compagnia di cantastorie “Cantacunti”. Allieteranno la giornata, inoltre, una mostra di pittura curata dagli studenti del liceo artistico “Calò” di Manduria, uno spazio verde allestito dagli studenti dell’istituto professionale per l’Agricoltura “Einaudi” di Manduria (con piantine coltivate nell’ambito del Progetto “La quinta stagione”), creazioni di pasticceria a cura degli studenti dell’istituto alberghiero “Mediterraneo” di Maruggio, ed una mostra di artigianato locale.


Articoli più letti