SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=634 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Pizza di ricotta

Pizza di ricotta

Ricetta pugliese ottima come cena o per un aperitivo

di Maria Teresa da Bari

INGREDIENTI
per la pasta sfoglia
1 kg di farina
1 panetto di lievito di birra
1 tazzina da caffè di acqua tiepida
1 tazzina da caffè di latte tiepido
1 tazzina da caffè di Olio di oliva extravergine
1 cucchiaino di sale fino
per il ripieno
1 kg di ricotta
5 uova intere
150 g parmigiano grattugiato
100 g prosciutto tagliato a pezzettini
noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di sale fino

PREPARAZIONE
Preparare la pasta sfoglia mettendo su un piano la farina con un buco al centro. All'interno sbriciolare i lievito e scioglierlo con l'acqua tiepida. Aggiungere il sale sciolto in acqua tiepida e lavora un po' aggiungeno un po' di farina, ma non tutta. Unire un po' di latte tiepido e lavorare, quindi unire l'olio ed aggiungere la farina fino ad amalgamarla tutta. Lavorare l'impasto per alcuni minuti. Metterlo poi sotto un canovaccio o in una coppa e coprirlo con un canovaccio e farlo crescere per 60 minuti (se possibile avvolgere il tutto con una coperta di lana).

Intanto preparare l'impasto mettendon in una zuppiera capiente la ricotta passata al setaccio o al passaverdura, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, le uova già sbattute a parte, il sale, i pezzetti di prosciutto, e mescolare il tutto.

Stendere la pasta sfoglia a mano con il mattarello o aiutandosi con la macchinetta per la pasta. La sfoglia di base deve essere leggermente più sottile di quella superiore.

Mettere la sfoglia base sul fondo di una teglia ricoperta di carta da forno o imburrata e fare in modo che siano ricoperti anche i bordi laterali (se in eccesso tagliare utilizzando come misura massima quella del bordo del tegame). All'interno disporre il ripieno. Ricoprire con altra sfoglia, più sottile, e arrotolare i bordi verso l'interno della teglia in modo da chiudere la pizza. Punzecchiare la parte superiore con una forchetta o tagliare con una forbicina dei piccoli triangolini pizzicando l'impasto superiore, in modo da evitare che la pasta sfoglia si gonfi. Spalmare superiormente un po' di olio sbattuto (magari facendone avanzare un po' dalle uova utilizzate per il ripieno). Infornare a 240 gradi per 30 minuti, sarà pronta quando sarà dorata superiormente.
 


Articoli più letti