SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6315 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La Casa d’Artista di Cosimo Della Ducata sarà aperta al pubblico

  • In LECCE
  • gio 15 Febbraio 2018
La Casa d’Artista di Cosimo Della Ducata sarà aperta al pubblico

Open Day per le scuole della provincia di Lecce per conoscere l’offerta artistica e formativa

LECCE - La Casa d’Artista gallipolino Cosimo Della Ducata si apre alla città con uno spazio dalle mille declinazioni artistiche. Si tratta di un museo, con una mostra permanente, nonché una residenza artistica, un centro di laboratori formativi ed un contenitore culturale

Uno spazio dalle mille forme, ubicato a Lecce (in vico A. Bruni 12/a) tra il Parco Archeologico dell’antica Rudiae, il Chiostro dei Domenicani e il Museo Ferroviario, con denominatori comune l’arte, la natura e la cultura. Tutto questo sarà la Casa d’Artista “Cosimo Della Ducata”, un luogo nato nel nome del noto pittore e scultore leccese scomparso nel 1995 che vi ha trascorso lunga parte della vita.

Dichiarata di interesse culturale dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, la living gallery apre finalmente le sue porte alla città e a tutto il Salento. Sarà infatti inaugurata il prossimo 17 febbraio alle ore 16.30. Realizzata grazie al lavoro dell’associazione “Cosimo e Rachele Della Ducata”, che da anni lavora a favore del recupero della memoria e delle opere dell’artista autodidatta dal talento straordinario. L’iniziativa, oltre ad ospitare le opere artistiche di Cosimo della Ducata, si presterà ad essere museo per contenere mostre, concerti, eventi e teatro e laboratori formativi, oltre ad ospitare artististi.

A tagliare il nastro ci sarà monsignor Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, accompagnato da Maria Piccarreta, sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto. Parteciperanno all’evento di apertura l’attrice Valentina Piccolo, il maestro Tito Schipa jr che delizierà i presenti con un omaggio a Bob Dylan (del quale è traduttore ufficiale) ed alla canzone romanesca ed infine Michele Cortese, cantautore salentino noto per la sua partecipazione e vittoria alla prima edizione del programma Sky XFactor e ormai volto noto in Cile, che approfondirà i segreti dei musical. L’intera giornata, inoltre, sarà dedicata a un Open Day per le scuole della provincia che potranno visitare gli spazi dalle ore 9 alle 21 e conoscere l’offerta artistica e formativa.

La Casa d’Artista raccoglie nei suoi archivi una collezione privata di circa mille opere tra pitture, sculture, disegni, bozzetti e opere rimaste incompiute realizzate da Cosimo Della Ducata e una raccolta di documenti, lettere, carteggi e fotografie. Un complesso universo iconografico e cromatico apre ai motivi esistenziali dell’uomo, scoperto fragile tra le angosce, i sogni, gli smarrimenti e le ragioni. Come da incubi notturni si stagliano poi luci, simboli di fede, speranza, ne deriva un’arte libera da categorie e stilemi.

La programmazione per la Casa d’Artista è ricca e si dipanerà nei prossimi mesi, gli spazi intanto saranno aperti per quanti vorranno visitarli e approfondire la figura di Cosimo Della Ducata, con la guida della moglie Rachele Grassi (tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 18 alle 21). Non mancheranno i collegamenti con Gallipoli, città natale di Cosimo Della Ducata, con tour alla scoperta della sua casa natale e dei luoghi fondamentali per la sua crescita e formazione.

Cosimo Della Ducata, nacque a Gallipoli nel gennaio del 1934 nel cuore della città antica. Influenzato dalle opere dei maestri del passato custodite nel centro storico dove è vissuto e cresciuto, ha evidenziato sin da bambino doti artistiche ma la sua formazione è rimasta sempre quella di artista autodidatta. Arruolatori volontario nell’arma dell’Aeronautica Militare a Galatina, nel 1954 incontra e sposa Rachele che sarà sua sostenitrice e modella. Insieme si dedicano alla costruzione della loro casa-laboratorio a Lecce, riconosciuta attualmente dalla Soprintendenza dei Beni Culturali come “Casa d’Artista” per la collezione d’arte che conserva, tutela e promuove.

La sua prima esposizione a Gallipoli nel 1968 segnò l’inizio di una frenetica produzione artistica caratterizzata dall’uso di svariati supporti, materiali e tecniche. Tante le mostre collettive e personali, biennali, rassegne di arte sacra, moderna e contemporanea, a cui ha partecipato ottenendo consensi e riconoscimenti regionali, nazionali e internazionali.

Nel 1978 ha ricevuto il titolo di Accademico d’Italia per la sua particolare attività nel settore delle Arti e nel 2012 il Comune di Lecce gli ha intitolato una piazza. Nell’ultima mostra antologica del 1987 ha esposto opere della piena maturità artistica, tra le quali un polittico di sessanta metri quadrati, “Il Trionfo della Verità dopo la Morte”. Gli ultimi anni di vita li ha dedicati al completamento del laboratorio-atelier ed alla produzione artistica.

Alcune opere sono esposte permanentemente presso il Comune, la Provincia e il Museo Diocesano di Lecce, i Musei Vaticani, il Museo Diocesano di Otranto, la Cattedrale Don Luigi Orione a Venafro, la Chiesa di S. Antonio a Martina Franca, la Cattedrale Maria SS. Assunta in Cielo a Ugento, la Cappella Ospedale S. Cuore di Gesù a Gallipoli, la cripta “Le sorgenti” a Villa Convento.


Articoli più letti