Approvato il progetto per la realizzazione della Velostazione

  • In LECCE
  • mar 13 Febbraio 2018
Approvato il progetto per la realizzazione della Velostazione
LECCE Il progetto della Velostazione realizzato al computer

Sarà dato in gestione ad una cooperativa e realizzato in locali adiacenti alla stazione ferroviaria

LECCE - Anche la città di Lecce avrà la sua Velostazione, ovvero un luogo dove poter parcheggiare e poter usufruire del servizio di manutenzione nonché di noleggio di biciclette. Sarà il secondo in Puglia dopo quello di Bari.

La giunta del Comune di Lecce ha infatti approvato il progetto definitivo per la realizzazione della Velostazione della Città di Lecce che prevede la ristrutturazione di un immobile comunale in via Codacci Pisanelli a ridosso della stazione ferroviaria, in particolare di quello che sarà il futuro ingresso della stazione dopo i lavoro di ribaltamento, ed è stato presentato alla Regione Puglia per l'ammissione a finanziamento.


>


La Velostazione sarà realizzata con l'impiego di risorse per 320mila euro, dei quali 50mila euro a carico del bilancio comunale, mentre i 270mila euro dovrebbero venire da fondi del P.O.R. Puglia FESR – FSE 2014 – 2020, asse prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita”, Azione 4.4 “Interventi per l'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane”.

Nella stessa delibera, la giunta ha stabilito che la gestione della velostazione sarà affidata ad una cooperativa sociale, individuata tramite avviso pubblico. La cooperativa dovrà espletare tutte le attività di deposito, noleggio, e manutenzione delle biciclette sul territorio comunale di Lecce per un periodo minimo non inferiore a 5 anni.