728 x 90

L’Info Point organizza tre visite guidate per scopire la città

L’Info Point organizza tre visite guidate per scopire la città

Si partirà dal borgo medievale per ammirare chiese, campanili e palazzi

CASTELLANETA - "Castellaneta svelata" è l’affascinante viaggio tra arte, storia e tradizione che l’Info Point Castellaneta promuove, in collaborazione con la Diocesi di Castellaneta e le Parrocchia Cattedrale e San Domenico, nell’ambito delle iniziative organizzate per potenziare il punto di informazioni turistiche di piazza Principe di Napoli.

Scopo dell’evento è rivelare la città di Valentino, attraverso itinerari tematici alla scoperta delle meraviglie racchiuse fra il centro storico, nel dedalo intricato di pendii e vicoli e la gravina, l'affascinante canyon profondo più di 150 metri, su cui si erge la Castellaneta medioevale.

Tre le tappe di una rassegna organizzata dall’Info Point Castellaneta, e che si terranno, una volta al mese e sempre di domenica, da febbraio ad aprile, in cui ammirare chiese, campanili, palazzi presenti nel centro storico e per svelare misteri piccoli e grandi e vicende di storia, arte e fede.
Il primo appuntamento è per l’11 febbraio 2018 prossimo con la visita "Il Medioevo di Castellaneta", un percorso guidato per conoscere l'età di mezzo della città. La chiesa dell'Assunta con l'annessa cripta rupestre, i bassorilievi medioevali del centro storico e il campanile romanico della Cattedrale saranno i protagonisti dell'itinerario. I successivi appuntamenti sono in programma l’11 marzo, con la visita guidata "Le (Ma)donne nell'arte" ed il 15 aprile con "Il cammino delle sette chiese".

La partecipazione è gratuita ma, per numero di posti limitato, è richiesta la prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare l'Info Point di piazza Principe di Napoli, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13, telefonando al numero 099.8497278 oppure con una email inviata a infopoint@castellaneta.gov.it.