728 x 90

Un Carnevale… Carnevaloso tra eventi e parate

  • In FOGGIA
  • mer 07 Febbraio 2018
Un Carnevale… Carnevaloso tra eventi e parate

Ricco il programma con tanti appuntamenti a cornice della sfilata dei carri e del corso mascherato

MANFREDONIA - Il 65° Carnevale di Manfredonia è “Favoloso, meraviglioso, Carnevaloso” come recita il claim ormai diventato un tormentone. Con grandi ospiti quali Uccio De Santis, Shade, dj Fargetta, e Diletta Leotta, la manifestazione organizzata dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia, continua con altre 3 sfilate, Gran Parate, con tre carri allegorici e 10 gruppi mascherati, oltre a tante iniziative tutte da scoprire per curiosità e divertimento.

Dopo il debutto del 4 febbraio scorso, la Grande Parata si ripete l’11, il 13 ed il 17 febbraio, con la sfilata di maschere originali e colorati, realizzati da sarti locali, che renderanno ancor più bella l’atmosfera dei carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai. La parata dell’11 febbrario, sarà presentata dalla giornalista Diletta Leotta, volto di punta di Sky, ed avrà inizio alle ore 10.30 da piazza della Libertà, percorrerà viale Aldo Moro, piazza Marconi, lungomare Nazario Sauro per concludersi nel piazzale Ferri. Non mancherà il concorso per il titolo “Principesse del Carnevale” per incoronare la più bella della festa, la musica della Banda Città di Manfredonia, con le majorettes dell’istituto comprensivo “Giordani De Sanctis” e le bande degli istituti comprensivi “Croce Mozzillo” e “Perotto Orsini”. Alle ore 16, inoltre, in corso Manfredi, è previsto lo spettacolo di strada itinerante “La Città dei Balocchi” con la “Piccoli per Sempre”: giocolieri, bolle di sapone, magia comica e baloon man, che accompagnati da mascotte, supereroi e personaggi dei cartoon, accompagneranno i presenti verso piazza del Popolo, dove ad attenderli ci sarà lo spettacolo dei burattini nel teatro gonfiabile. Dalle ore 16.30, nello stesso corso, ci saranno musica e danze popolari del Gargano con “That’s all Folk – Prapatapumpa e Aria Sonora”, coordinati da Ciro Murgo e dalle ore 17, ancora musica con la "Route 99 street band".

La tradizione sarà rievocata attraverso la “Socia” con danze della tradizione Carnevalesca Sipontina nel centro “Anna Castigliego”, in corso Manfredi a partire dalle ore 19.45, la serata danzante sarà coordinata dall’associazione Arte in Arco, per rivivere i sapori e il puro divertimento del Carnevale. In collaborazione con l’ASP S.M.A.R. di Manfredonia. Musica dal vivo con i gruppi: Maria e Vincenzo D'Oria - Gruppo Salvatore Ciani con Gianna Attanasio, Simona Santoro, e Matteo Spano. Animeranno le serate con danze e balli : Gruppo Folk Sipontino e Cumpari Spampanati. Durante la serata saranno offerti prodotti tipici. E poi dalle ore 21, in piazza del Popolo, i “Kartoni Rianimati” daranno vita ad uno spettacolo musicale con tutti i successi dei cartoni animati .

Per la conduzione della Golden Night di martedì 13 febbraio (inizio ore 18), ultimo giorno ufficiale del Carnevale, ci sarà l’istrionico Uccio De Santis, l’attore comico e cabarettista pugliese solare e frizzante, porterà un’altra ventata di allegria e briosità. Per la Gran Parata della Notte Colorata e de “Lo Show” del 17 febbraio (dalle ore 18 sino a tarda notte), ci saranno la violinista H.E.R., la vocalist "cool" Isa B, il dj Fargetta ed il rapper Shade (fenomeno mediatico musicale del momento). La Notte più pazza di Puglia inizierà alle ore 22, con il grande spettacolo di piazza. La serata sarà anticipata da un' anteprima speciale, l'esibizione degli Skanderground, e proseguirà con il vocalist Dominik, il dj Max Famiglietti, tanti altri ospiti e ballerini per ballare insieme tutta la notte in una grande discoteca a cielo aperto per tutte le età. A calcare il palco saranno quattro ospiti dall'alta caratura artistica: Her con l'intrigante rivisitazione "elettronica" del violino, Isa B la voce più bella d'Italia - la vocalist per eccellenza -sempre al fianco di dj italiani e star internazionali, Mario Get Far Fargetta - tra i padri della dance italiana che abbraccia tre generazioni - storico dj del Deejay Time il programma cult-dance di Radio DeeJay che ha spopolato fino a qualche anno fa con record di ascolti, il rapper Shade il fenomeno mediatico-musicale del momento con "Bene ma non Benissimo". 

Non mancheranno numerosi eventi tra i quali i tradizionali appuntamenti della 34ª edizione dei “Venti Minuti con il tuo Carnevale” il 12 febbraio, la terza edizione di “Ballo per Bar”, il ballo per casa “rivisitato” fra i locali del centro storico della città, il 13 febbraio dopo la Golden Night, il “Gran ballo della socia” in programma tutti i giovedì grasso, la seconda edizione della “Silent Socia” l'8 febbraio, i “Mercatini di Carnevale” in prossimità del Castello di Manfredonia, la pista di pattinaggio su ghiaccio e trenino turistico, visite guidate e l’appuntamento con il percorso gastronomico “Via Maddalena del Gusto” previsto il 16 febbraio, alla vigilia della Grande Notte Colorata.

Il programma completo è pubblicato sul sito web www.carnevalemanfredonia.it.