SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6154 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nasce da un’esperienza vissuta a 16 anni, il libro “Ricomincio da 16"

  • In BARI
  • ven 19 Gennaio 2018
Nasce da un’esperienza vissuta a 16 anni, il libro “Ricomincio da 16

Il libro è scritto da Doriana Iodice ed è quasi totalmente autobiografico

CORATO - Un’esperienza personale vissuta all’età di 16 anni hanno ispirato la coratina Doriana Iodice nel racconto in parte biografico scritto nel suo primo libro intitolato “Ricomincio da 16”. L’autrice, oggi donna, ha 34 anni, racconta la sua esperienza di adolescente prima e donna oggi tra amore, salute e studi, ma soprattutto l’attaccamento alla Puglia, terra amata. Ne emerge un carattere tenace e combattivo di chi non si arrende di fronte ad una difficoltà e che ricomincia, riparte e vince, come accade a tante ragazze e donne del Sud facendone un’eroina.

Il libro sarà presentato il prossimo 22 gennaio, nella Sala Verde del Comune di Corato in un incontro, con inizio alle ore 18, organizzato dall’associazione Pro Loco Unpli “Quadratum”, presieduta da Gerardo Strippoli, in collaborazione con il Comune di Corato, per mettere in evidenza la rilevanza del ruolo della donna nella società, nella famiglia, nel lavoro, nella promozione del proprio territorio con la sua sensibilità, il suo ingegno e la sua tenacia. La presentazione del lavoro letterario, a cui interverrà la stessa autrice Doriana Iodice, sarà moderata dalla speaker e autrice di programmi radiofonici Maristella Lupone.

La storia, in gran parte autobiografica ma con nomi e personaggi di fantasia, racconta la vita della protagonista Martina soffermandosi ora sul mondo dorato in cui viveva ed era perfetto, in cui era felice perchè non le mancava nulla per una sedicenne: una bella e solida famiglia, un’amicizia straordinaria, la scuola che amava e… soprattutto l’amato Andrea. Una vita tutta 'rose e fiori' sino a quando non arriva una atroce 'mannaia' che la costringere a crescere in fretta. Arriva improvvisa la tragedia. Un aneurisma celebrale, che la porterà molto vicina alla morte, e dal quale uscirà solo lottando con tutte le sue forze, in un cammino lungo e irto di ostacoli. Dopo di questo metterà in discussione tutto: scuola, lavoro, affetti. Un incontro inaspettato le cambierà nuovamente la vita in meglio, le torneranno entusiasmo e gioia di vivere.

"L'idea di scrivere questo libro nasce dalla voglia di dire alle donne di non arrendersi mai, nemmeno quando si conosce il dramma di problemi di salute ed interiori, di malessere, disagio - dichiara l'autrice - il titolo spiega la mia ripartenza dall'età di 16 anni, un momento nevralgico e rilevante per la mia storia personale". Doriana Iodice dopo aver terminato gli studi a Corato, si è trasferita in Emilia Romagna dove ha vissuto per sei anni per lavoro. Dopo una grave vicenda personale ha deciso di cambiare completamente il suo percorso di studi indirizzandosi all’area medico-sanitaria e ha fatto ritorno nella sua adorata Puglia.


Articoli più letti