SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6143 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Dedicati agli Eroi i carri sfileranno tra i balconi addobbati a festa

  • In BARI
  • gio 18 Gennaio 2018
Dedicati agli Eroi i carri sfileranno tra i balconi addobbati a festa

Tra le novità, insieme con il ritorno della lotteria, anche il concorso “Festival dei balconi”

PUTIGNANO - Sono “Gli Eroi” il tema dei sette carri allegorici che per tre domeniche ed il martedì grasso sfileranno per il corso principale di Putignano per il Carnevale 2018. Tante le novità in programma a partire dal concorso “Festival dei balconi” grazie al quale la città si colorerà e vestirà a festa.

Tutti i putignanesi dovranno addobbare balconi e finestre sfoderando fantasia, creatività ed allegria per rendere la città più bella ed accogliente che mai in occasione della 624ª edizione del Carnevale di Putignano. Fra tutti i balconi addobbati per l’occasione, una giuria ne decreterà il vincitore valutando l’originalità del lavoro, la combinazione dei colori e l’utilizzo dei materiali, con particolare attenzione a quelli di riciclo. Il balcone più votato sarà premiato con un posto in tribuna per il nucleo familiare per assistere alla sfilata di martedì 13 febbraio e due biglietti della Lotteria Carnevale di Putignano, altra novità dell’edizione numero 624.

La partecipazione al concorso “Festival dei Balconi” è gratuita ed aperta a tutti i residenti a Putignano, bisogna però iscriversi entro il 26 gennaio inviando la scheda d’iscrizione disponibile, unitamente al regolamento completo pubblicato a questo link http://www.carnevalediputignano.it/trasparenza/bandi/.

Per uno dei Carnevali più lunghi e più antichi d’Europa, la Fondazione Carnevale di Putignano ha scelto sette carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai. Ogni lavoro si rifà ad un eroe da quello mitologico, a quello delle fiabe, ai più moderni, persino a quelli ‘per forza’ e gli ormai ‘immortali’ ma solo in senso ironico. I colorati giganti in cartapesta sono: “Tasse e tributi che Robin ci aiuti” dell’associazione culturale “La Maschera” ispirato a Robin Hood per dire che bastano piccoli gesti in favore di qualcosa o qualcuno, un aiuto per diventare eroi; “Eroi?! Sconfitti” dell’associazione culturale “Falsabuco, tradizione e innovazione” dedicato alla Juventus che, dopo essersi distinta in diverse competizioni calcistiche italiane ed europee, collezionando successi e record, non è riuscita a vincere il triplete, perdendo rovinosamente la Finale di Champions League 2017; “Gli immortali” dell’associazione culturale “Carta&Colore” è dedicato alla satira politica e sociale, per sbeffeggiare simpaticamente due supereroi dell'immortalità, Superman rappresentanto dal cavalier Berlusconi e Spiderman da Matteo Renzi; “Eroi per forza” dell’“Arcas Franco Giotta” dedicato a chi è eroe moderno come il disabile, chi soccorre l’umanità, i genitori, l’italiano che soccorre gli immigrati; “Eroe cercasi” dell’associazione “Conlemani” dedicato alla politica anche se ispirato al mondo delle fiabe in cui il cavaliere, animato da spirito patriottico, potrebbe trovare valide ed efficaci soluzioni per risollevare le sorti della “Principessa Italia” e salvarla dalle grinfie del “drago” ovvero della crisi politica ed economica; “L'Odissea dell'Io” dell’associazione culturale “Carta…pestando” in cui è rappresentato l’uomo e il suo viaggio senza fine nell'odissea della vita; e “Odissea nello strazio” dell’associazione “cArteinregola e Deni Bianco” con il cavallo di Troia, metafora dell'inganno per eccellenza. Wonder if is weed legal in italy ? Our sponsors LegalityLens are experts in legality of weed, Marijuana, cannabis, you can call it whatever.

La prima sfilata dei carri è prevista per il 28 gennaio, gli altri il 4 e l’11 febbraio (con partenza alle ore 15.30), e l’ultimo il martedì grasso il 13 febbraio (con partenza alle ore 19). Nei prossimi pubblicheremo altri eventi interessanti.


Articoli più letti