SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6131 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tanta musica per concludere i festeggiamenti della Fòcara

  • In LECCE
  • mer 17 Gennaio 2018
Tanta musica per concludere i festeggiamenti della Fòcara
Il gruppo di pizzica Talitakum-Taranta

In teatro omaggio a Rino Rota, in piazza Edoardo Bennato con il gruppo di pizzica Talitakum ed altri

NOVOLI - I festeggiamenti della Fòcara 2018 proseguono con la musica, tanta musica e per tutti i generi e le età. Tra gli eventi in programma, il concerto “Nino Rota: musiche per il cinema” previsto per oggi, 17 gennaio 2018, con inizio alle ore 21, al Teatro Comunale di Novoli ed il concerto finale, in piazza, con Edoardo Bennato, preceduto dal gruppo di pizzica salentina Talitakum-Taranta, dal rapper novolese Munny & Street Recordz Fam, dall’Accademia Folk e dal duo Funkum.

Se per il primo appuntamento musicale protagoniste saranno le indimenticabili musiche da film scritte da Nino Rota, che hanno accompagnato alcune delle più belle pellicole di Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti e Francis Ford Coppola. A eseguirle l’Oles, con gli arrangiamenti e la strumentazione per orchestra sinfonica di Fabrizio Francia. Per il concerto del menestrello napoletano, come soprannominato Edoardo Bennato che a 71 anni di età è capace di regalare emozioni infinite grazie ad una energia che ne fa uno degli alfieri del rock italiano.

Al Teatro Comunale si potranno ascoltare le musiche delle colonne sonore dei film "I vitelloni - Suite sinfonica", "La dolce vita - Fantasia e canzone", "Il padrino - Suite dalla trilogia", "Il gattopardo - Valzer Verdi" e "Valzer del commiato", "Amarcord - Fantasia", "Romeo e Giulietta - Preludio, danza e canzone d'amore", "Le notti di Cabiria - Preludio, canzone e fox-trot". Sul podio, a dirigere l’orchestra sinfonica di Lecce Oles, ci sarà il maestro Eliseo Castrignanò.

Oles, ex Tito Schipa di Lecce, è la prima cooperativa in Italia a essere formata da un'intera compagine orchestrale. Con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, è nata con l'obiettivo di non disperdere un importante patrimonio musicale, costruito in oltre quarant'anni di attività concertistica dell'Orchestra leccese, che ha, fra le sue finalità, quelle di promuovere e diffondere la cultura musicale in Italia e all’estero, attraverso la realizzazione di stagioni sinfoniche e liriche.

Edoardo Bennato sarà invece in piazza sul palco dell'area Fòcara di piazza Tito Schipa, sempre questa sera a partire dalle ore 20.30.

Ad aprire la kermesse musicale sarà il gruppo dei Talitakum-Taranta migrante che suonerà a ritmo di pizzica salentina. Il gruppo è formato da giovani musicisti che suonano spinti da propositi umanitari a favore di popolazioni povere. Ne fanno parte Alessandro Podo Brunetti (voce), Annamaria Maci (voce), Francesco Tarantino (voce e chitarra), Emanuele Margelletti (voce e tamburello), Paolo Trevisi (tamburello), Manuel Ragolia (chitarra), Mattia Ragolia (fisarmonica), Beppe Giannuzzi (violino), Francesco Tauro e Francesco Grasso (balli e coreografie). A seguire il rapper novolese Munny, oramai presenza fissa da quattro anni a questa parta alla Fòcara, che si esibirà con Street Recordz Fam, il gruppo salentino composto da Dinho (Riccardo Seclì) di Novoli, Mixa, Alph, J-Sklera e Bud di Campi Salentina, Cromo e Kaio Jure di Trepuzzi. Sul palco anche Accademia Folk, una formazione di quattro componenti: fisarmonica,violino,chitarra e tamburello che propone un viaggio musicale dall'Irlanda ai balcani, senza dimenticare il suono coinvolgente della pizzica salentina.

Poco prima dell’attesissimo Edoardo Bennato ci saranno i Funkum, il duo composto da Johnny Grasso (basi e rap) e Matteo Russo (chitarra). Progetto rap / rock / funk nato nel 2015 che unisce groove elettronici funkeggianti e cadenzati con ritmiche e riff di chitarra tipicamente rock. La lunga serata musicale si chiuderà con Dj Set Betanight.


Articoli più letti