SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6129 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il sindaco Iaia consegna la fascia al sindaco dei ragazzi Farina

Il sindaco Iaia consegna la fascia al sindaco dei ragazzi Farina

Nella prima seduta e poco prima della nomina delle varie cariche

SAN VITO DEI NORMANNI - I consigli comunali dei ragazzi sono una realtà sempre più presente e seria in Puglia, soprattutto nei piccoli comuni dove, forse, è più facile dare ascolto alle nuove generazioni e futuri cittadini. Non da meno è il Comune di San Vito dei Normanni dove il neo eletto consiglio comunale dei ragazzi della città ha tenuto questa mattina, 16 gennaio, nell'aula consiliare del Municipio, la sua prima seduta, quella dedicata al formale insediamento.

I giovani prendono sempre sul serio l’incarico a loro affidato da altri coetanei e, seguendo le indicazioni dei grandi, imparano subito i ‘segreti’ di una buona Amministrazione tanto da riuscire sempre di più a chiedere ed ottenere importanti cambiamenti e adozioni necessarie per costituire città a misura dei più giovani cittadini.

In apertura, dopo il saluto del presidente del Consiglio comunale di San Vito dei Normanni, Piero Iaia, il sindaco della città, Domenico Conte, ha consegnato la fascia tricolore al nuovo sindaco dei ragazzi, Alessandra Farina (che frequenta la prima classe della scuola secondaria di primo grado “Meo”), la quale ha prestato solenne giuramento.

Si è poi proceduto alla elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale dei ragazzi, cariche alle quali sono stati eletti, rispettivamente, Alessandro Turturro e Noemi Massaro.

Il sindaco dei ragazzi, Farina, ha quindi illustrato il suo programma ed ufficializzato la composizione della sua giunta: Antonio Camarda (vicesindaco ed assessore con delega allo sport e tempo libero), Desiree Ruggiero (delega all’istruzione e cultura), Francesco Simeone (problematiche ambientali), Jacopo Giudice (rapporti con l’Unicef), Katia Berardino (promozione della cultura della pace), Alisha Errico (rapporti tra anziani e giovani).

Nel corso del dibattito, sono anche intervenuti, per un loro saluto, alcuni degli ospiti presenti (la facilitatrice del consiglio dei ragazzi, la dottoressa Rita Carenza, la presidente provinciale dell’Unicef, dottoressa Maria Errico, il dirigente del 1° istituto comprensivo, professor Mario Pecere).

La giunta dei ragazzi si riunirà nei prossimi giorni per deliberare sulle iniziative da realizzare in occasione della “Giornata della Memoria” e del “Giorno del Ricordo”.


Articoli più letti