728 x 90

Visita guidata gratuita nei luoghi inaccessibili della Cattedrale

Visita guidata gratuita nei luoghi inaccessibili della Cattedrale

Organizzata dall’Info Point Castellaneta con la Diocesi e la Parrocchia Cattedrale

CASTELLANETA - Un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta dei segreti e delle curiosità della Cattedrale di Castellaneta, sarà possibile il prossimo 14 gennaio grazie alla visita guidata e gratuita organizzata dall’Info Point di Castellaneta.

Il centro spirituale della Diocesi di Castellaneta, si svelerà ai visitatori attraverso aneddoti, eventi storici, arte e fede, in tutti i luoghi persino quelli solitamente inaccessibili come il campanile romanico del 1300, la sagrestìa a strapiombo sulla Gravina, ad oltre 100 metri di altezza, il presbiterio, lo spazio più sacro della chiesa, che ospita l'altare, l'ambone e la cattedra del Vescovo.


>


Dedicata a Santa Maria Assunta, qualcuno asserisce che prima ancora fosse invece dedicata a San Nicola, risale al XIV secolo e fu costruita in sostituzione della precedente realizzata negli ultimi decenni dell’anno mille ma di cui non si sa quasi nulla ma che fu certamente distrutta. La chiesa in stile romanico ha forma di basilica in quanto è costituita da tre navate divise da colonne in pietra, è arricchita di tre absidi e la copertura della navata centrale è a capriate. Nel corso dei secoli e dell’avvicendarsi dei secoli è stata arricchita di ulteriori particolari come la cappella del Santissimo Sacramento costruita nel 1538 cui fu poi affiancata, nel 1643 la cappella di Santa Maria Consolatrice, a cui seguì l’edificazione la cappella, la terza, del Santissimo Crocifisso. Risale invece 1771 la facciata realizzata in pietra calcare bianca. Dell’epoca medioevale sono invece gli archi trilobi e due capitelli scolpiti, mentre i quattro altari presenti in marmo a tarsie policrome sostituirono definitivamente i preesistenti.

Il tour guidato, che si svolgerà dalle ore 10 alle 12, è promosso dall’Info Point Castellaneta, in collaborazione con la Diocesi di Castellaneta e la Parrocchia Cattedrale, nell’ambito delle iniziative organizzate per potenziare il punto di informazioni turistiche di piazza Principe di Napoli.
Sebbene la partecipazione sia gratuita, è però a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti per cui è necessaria la prenotazione al link https://goo.gl/dQ171D oppure via mail a infopoint@castellaneta.gov.it o telefonando al numero 0998497278.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 davanti all'Info Point in piazza Principe di Napoli, 3 (Municipio di Castellaneta).