SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6072 ORDER BY ordine DESC, id DESC

In attesa del concorso “Olio di famiglia”, corsi di conoscenza su evo

  • In BARI
  • ven 05 Gennaio 2018
In attesa del concorso “Olio di famiglia”, corsi di conoscenza su evo

Organizzati dall’associazione Terrasud con Copagri Puglia

MONOPOLI - L’olio extravergine di oliva come riconoscerlo, quali le caratteristiche per la migliore qualità, e tante altre importanti conoscenze emergeranno durante di corsi, gratuiti, di conoscenza negli incontri “Dall’olivo alla tavola” organizzati dall’associazione “Terrasud” di Monopoli con il sostegno della Copagri Puglia in attesa della VII edizione del concorso “Olio di Famiglia”.

Dopo il primo incontro, svoltosi il 28 dicembre scorso, proseguono gli appuntamenti per diffondere la conoscenza dell’olio extravergine di oliva allo scopo di informare sulle qualità e specificità dell’olio extravergine di oliva, partendo dal territorio rurale e la sua coltivazione. Ogni incontro si concluderà con gli assaggi sensoriali dell’olio extravergine, mentre il professor Achille Chillà racconterà la storia olivicola pugliese e la dottoressa Anna Neglia illustrerà le modalità di assaggio degli oli extravergine di oliva. La partecipazione è aperta e gratuita a tutti i consumatori.

Il prossimo appuntamento è in programma il 15 gennaio prossimo a Giovinazzo, poi il 18 ed l 25 gennaio a Monopoli (dalle ore 17 alle 18.30 nella Biblioteca Comunale “Biblioteca dei Ragazzi” in piazza Garibaldi).

L’iniziativa nasce dal concorso “Olio di Famiglia” che ha lo scopo di valorizzare l’olio extravergine d’oliva prodotto da agricoltori dilettanti, in famiglia, e ha finalità prevalentemente o esclusivamente di autoconsumo che pure svolgono di fatto una importante attività ambientale oltre che economica e sociale. Il 70% delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura a conduzione famigliare.

Gli oli che partecipano al concorso saranno valutati da una commissione di esperti che si avvarranno di analisi svolte nei laboratori della Chemiservice di Monopoli. Le analisi organolettiche saranno eseguite da assaggiatori di olio e dagli assaggiatori del progetto Olio Responsabile. A fine giugno del 2018 è prevista la cerimonia conclusiva con la premiazione del vincitore a cui sarà offerta ospitalità per una notte per due persone. La manifestazione prevede anche altre iniziative come pranzi in agriturismo con l’esposizione e l’assaggio di oli di produzione locale e un concorso riservato agli studenti di cinque scuole pugliesi.

Per ulteriori informazioni e adesioni al corso è possibile telefonare al 338.9257741 o scrivere una email a info@oliodifamiglia.org oppure visitare il sito web www.oliodifamiglia.org.


Articoli più letti