SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5915 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tante iniziative dedicate all’arte presepiale, come la mostra-concorso

  • In BARI
  • lun 11 Dicembre 2017
Tante iniziative dedicate all’arte presepiale, come la mostra-concorso

I commercianti castellanesi coinvolgono scuole e maestri d’arte per una iniziativa unica

CASTELLANA GROTTE - I commercianti di Castellana Grotte rilanciano, per il terzo anno consecutivo, la mostra-concorso “Presepiamo” per il “Natale nella Città delle grotte”. Ed i presepi saranno al centro di una serie di iniziative. I commercianti castellanesi coinvolgono scuole e maestri d’arte per una iniziativa unica.

Al fine di rinnovare la magia della rappresentazione della Natività e di rendere onore all’arte presepiale, insieme con la creatività, la fantasia e la tradizione, l’associazione di commercianti Castellana Conviene Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, rilancia il concorso e lo fa allargando le collaborazioni. All’organizzazione della mostra-concorso quest’anno partecipano anche associazioni di nuova costituzione, come Borgo Antico e Giovani Castellanesi, e quella degli istituti comprensivi cittadini “Tauro-Viterbo” e “Angiulli-De Bellis”.

Un coinvolgimento, quello delle nuove realtà associative e del mondo dell’educazione, che conferma l’attenzione al territorio e alle nuove generazioni di Castellana Conviene Confesercenti, affinché “Presepiamo” diventi un’occasione preziosa di apprendimento dell’artigianato e della tradizione. L’iniziativa non si limita alla mostra-concorso, sono infatti previsti laboratori didattici guidati dal maestro presepista castellanese Stefano Conte che darà una serie di lezioni utili.

Sino all’11 gennaio 2018, inoltre, vere e proprie opere d’arte, realizzate con le tecniche e i materiali più diversi, saranno esposte al pubblico negli ‘jusi’ del centro storico e nei numerosi esercizi commerciali aderenti all’associazione. In particolare, i presepi realizzati dagli alunni castellanesi saranno esposti presso in più di una decina di esercizi commerciali castellanesi di varia tipologia dal giardinaggio, ai locali di ristorazione, a centri sportivi e di danza, parrucchieri e bar.

Nel suggestivo nucleo antico di Castellana-Grotte, nei giorni 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 dicembre, 5 e 6 gennaio 2018, dalle ore 19 alle ore 21, presepi in mostra in via don Cristoforo, via Sant’Onofrio, via Pisacane, via San Jacopo, vico Stracciato, largo San Leone Magno e via Otranto. Inoltre, nei giorni 23, 30 dicembre e 5 gennaio, presepe vivente in collaborazione con la Confartigianato UPSA.

Abbinato all’esposizione, come da tradizione, vi sarà il concorso. Due le categorie premiate: i presepisti ed i bambini. Ma, per l’alta qualità artistica e la perizia realizzativa dei manufatti, già arduo si profila il compito dei giurati scelti tra i rappresentanti delle associazioni coinvolte, i docenti degli istituti comprensivi, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Per i migliori presepi ci sono in palio buoni spesa dell’associazione “Castellana Conviene Confesercenti” conferiti nella premiazione prevista per sabato 6 gennaio 2018, nel corso dell’evento serale “Befanone in festa” di largo San Leone Magno. Per informazioni sulla partecipazione al concorso, contattare l’associazione Giovani Castellanesi, telefono 327.7033074.


Articoli più letti