SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5912 ORDER BY ordine DESC, id DESC


sab 09 Dicembre 2017

Bus elettrici gratis nel centro per godersi gli eventi di Natale

  • In BAT
  • sab 09 Dicembre 2017
Bus elettrici gratis nel centro per godersi gli eventi di Natale
Il presepe realizzato con le parti di barca spiaggiate (foto tratta dalla pagina Fb dell'associazione Al Faro)

L’iniziativa del Comune per attirare visitatori e turisti nel centro storico

TRANI - Bus navetta elettrici gratuiti per arrivare nel centro storico di Trani e poter godere di tutte le iniziative in programma per le festività del Natale organizzate dal Comune.

Sino al 7 gennaio nel centro cittadino (comprese le zone a traffico limitato e le aree pedonali) è previsto il transito di bus navetta elettrici. Si tratta di un servizio gratuito a cura di Amet con corse ogni 7 minuti lungo il seguente percorso: piazza Plebiscito (Amet, capolinea fermata), via Tiepolo, via Statuti marittimi, via Banchina al porto (fermata), via Prologo, via Accademia dei Pellegrini, piazza Re Manfredi (fermata), via Alvarez, via Mario Pagano, Largo caduti di tutte le guerre, via Finanzieri (fermata e area parcheggio libero). Ritorno: Largo caduti di tutte le guerre, piazza Indipendenza, via Barisano da Trani, piazza Gradenigo, via Alvarez (fermata), via Mario Pagano, piazza Libertà (fermata), via san Giorgio, piazza Plebiscito (capolinea fermata). I bus (accessibili anche per i diversamente abili) circoleranno tutti i giorni con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21; nei prefestivi e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 24. Nell’area di via dei Finanzieri (illuminata e videosorvegliata) sosteranno anche i bus turistici che solitamente parcheggiavano in piazza Gradenigo. In piazza Gradenigo saranno invece consentite solo le operazioni di salita e discesa dei passeggeri.

Tutto questo per poter far accorrere in città quanti più visitatori e turisti ed ammirare il centro storico abbellito dalle luminarie artistiche, in particolare la Villa Comunale e piazza della Repubblica sono state abbellite con luminare tridimensionali a cura dell’associazione Incanto, con la novità dell’illuminazione della torre dell’orologio di San Rocco (via San Giorgio), la presenza dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio che trasforma la piazza centrale in una piccola Central Park, e dal presepe monumentale in piazza Libertà realizzato dal noto presepista tranese Carlo Scarcella. Il presepe cittadino sarà ispirato alla tradizione e vedrà la scena della Natività collocata in una posizione sopraelevata al centro della fontana, all'uopo trasformata in laghetto, con visuale del presepe a tutto tondo. Un presepe artistico sarà ospitato anche a palazzo Beltrani, l’iniziativa è intitolata “Dal Mare per il Mare” e sarà visitabile sino al 2 febbraio gratuitamente e durante gli orari di apertura del Palazzo. Il presepe è stato allestito per gentile concessione dell'associazione "Al Faro" di Torre Canne (Brindisi). E’ realizzato mediante l’assemblaggio di pannelli in legno recuperati da barche dismesse e pezzi di legno raccolti sulle spiagge dopo le mareggiate. Le statue sono state realizzate con radici di tamerici e sfere radicolari di poseidonia aggrovigliate con il moto ondoso. L’autrice del presepe è Giovanna Piluddu. Nata a Torre Canne nel 1969, non avendo avuto la possibilità di intraprendere la carriera artistica, ha continuato comunque a seguire le sua passione e da autodidatta sperimentando tecniche miste. Le sue opere sono realizzate essenzialmente con materiale marino, recuperato durante le tramontane d’inverno sulle spiagge locali.

Previsto anche il suggestivo itinerario presepistico a cura della zona pastorale “San Nicola il Pellegrino”. Le chiese interessate quest’anno sono quelle del centro antico della città, ovvero la Basilica Cattedrale (Basilica Superiore), la chiesa di Santa Teresa (a cura dell'Arciconfraternita dell'Addolorata), la chiesa di San Giovanni (a cura della Comunità Parrocchiale), la chiesa di San Donato (a cura dell'Associazione "Madonna delle Grazie"), la Chiesa di San Toma (a cura della Confraternita "Sacro Cuore di Maria"), la chiesa di Sant'Andrea (a cura dei "Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina") e la chiesa di San Rocco (a cura della Confraternita). I presepi saranno visitabili dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle ore 18 alle 21. E’ possibile anche visitare il presepe allestito negli scavi della Chiesa di Santa Chiara. Sabato 23 dicembre alle ore 18.30 in Cattedrale è in programma la Santa messa nella novena di Natale con l’inaugurazione dell'itinerario presepistico e la benedizione dei Bambinelli.

Piazza Quercia è invece stata trasformata in una piccola Central park. L’associazione Incanto propone l’attrazione suggestiva della pista di pattinaggio delle dimensioni di 20 metri per 15 metri. La pista sarà fruibile fino al 14 gennaio (apertura nei giorni feriali dalle ore 16 alle 22; festivi, sabato e domenica dalle ore 10.30 con orario continuato; dal 22 dicembre al 7 gennaio orario continuato).

Per la Vigilia di Natale, con “Adotta una strada”, la quasi totalità dei commercianti che vi hanno aderito (23 in tutto) proporranno animazione e musica il 24 dicembre a partire dalle ore 11. Spettacoli sono in programma in piazza della Repubblica, via San Giorgio, via Cavour, via Santa Maria, via Statuti Marittimi, via Bovio, via Davanzati, via Mario Pagano, piazza Longobardi (dove è prevista anche una tombola umana) e corso Regina Elena.

Tra gli eventi in programma dj set, musica e concerti saranno al centro del programma organizzato dagli esercenti di via Lagalante. La strada della movida sarà interessata da eventi nelle giornate del 10, 17 e 25 dicembre e nelle giornate del 1° e del 6 gennaio. Molto attivi anche gli esercenti di via Giovanni Bovio: prevista musica ed animazione nelle giornate dell’11 e del 18 dicembre.

L’associazione culturale Ta.Rock, in collaborazione con il comune di Trani (Assessorato alle Culture), organizza la prima edizione di “Sonic Scene” – Festival internazionale del cinema musicale – evento che si terrà presso la sala Ronchi della biblioteca Bovio. Il festival, novità assoluta in Italia in quanto unico nel suo genere, si divide in due sezioni: lungometraggi e medio/corti; i film – opere indipendenti provenienti da tutto il mondo – saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Nell’ambito del festival sono previsti radio show, sonorizzazioni (Live soundtrack) e Dj Set. Il programma completo è disponibile sul sito web della manifestazione: http://sonicscene.weebly.com/

A Palazzo Beltrani, dove è in corso la mostra “Artis Gratia” (per saperne di più guarda questo link http://www.pugliapositiva.it/page.php?id_art=5882&id_cat=9&id_sottocat1=0&id_sottocat2=0&t=le-opere-di-8-maestri-contemporanei-in-mostra-alla-pinacoteca-scaringi) sono previsti diversi eventi organizzati in collaborazione con le associazioni “Delle Arti" di Trani, Domenico Sarro di Trani, con la Fondazione European Art Accademy "Aldo Ciccolini" di Trani, e con l'Associazione Auditorium di Castellana Grotte. Domani, 10 dicembre, alle ore 20.30, concerto con il pianista Michele Fazio su musiche del primo e tardo ‘800, Beethoven e Chopin; mentre il 14 dicembre sempre alle ore 20.30, “Xmas in jazz” con Patty Lomuscio e Mario Rossini, per due voci e un pianoforte con le più belle canzoni di Natale rivisitate in chiave jazz da White Christmas a Jingle Bells; il 17 dicembre il flautista Luigi Facchini si esibirà con la scuola flautistica dell’associazione musicale culturale “Domenico Sarro”; il 22 dicembre, Concerto di Natale “Angels Chorus” con direttore del coro il maestro Raffaela Cardinale; il 30 dicembre concerto “Tra Classico e Jazz” con Paolo Scafarella e Marco Galeandro; il 5 gennaio piccoli ma ‘grandi’ talenti in concerto: “Il futuro della musica”. E tanto altro.


Articoli più letti