SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5893 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nel nome della tradizione torna la mostra del presepio a Santa Chiara

  • In FOGGIA
  • mer 06 Dicembre 2017
Nel nome della tradizione torna la mostra del presepio a Santa Chiara

Organizzata dall’associazione italiana Amici del presepio vedrà allestite vere e proprie opere d’arte

MANFREDONIA - La mostra del presempio, frutto della creatività e della maestria degli artisti locali, compie 21 anni a Manfredonia. E torna immancabile anche quest’anno dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018.

L’esposizione, la cui inaugurazione è prevista alle ore 16.30 dell’8 dicembre, si terrà nella chiesa di Santa Chiara, organizzata dall’Associazione italiana Amici del presepio (Aiap) sezione di Manfredonia.

Alla cerimonia d’inaugurazione prenderà parte don Stefano Mazzone, vicario generale, i ragazzi dell’associazione di volontariato SS. Redentore e il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, che constata come questa mostra è ormai divenuta un appuntamento fisso per la nostra città e un potente attrattore per grandi e piccini. Si tratta di un’occasione utile per poter ammirare i lavori realizzati con le tecniche e le ambientazioni più svariate dai presepisti locali, che danno libero sfogo all’estro creativo nella realizzazione di bellissime opere d’arte.

I lavori esposti sono vere e proprie opere realizzate con forme e materiali vari che, plasmati dagli artisti, contribuiscono a rappresentare un messaggio semplice, quale è quello della Natività, ma con un grande significato simbolico. “Il presepe, infatti, non ha solo un significato religioso, ma esprime soprattutto un messaggio culturale di pace, un messaggio che non dobbiamo aver paura di affermare”, dichiara il sindaco Riccardi.

Nella splendida chiesa barocca, il visitatore potrà ammirare le sacre rappresentazioni della nascita del Signore, ambientate in vecchie masserie garganiche: la Castellana, masseria Verna, Gambadoro, Santa Maria Vecchia, Capparelli, masseria della Riviera sud, Casino Cessa. Ed è un autetico percorso nella tradizione popolare del presepe con la ricostruzione di momenti di vita contadina ed artigiana dell’epoca e visto anche che l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Manfredonia e dell’Agenzia del turismo di Manfredonia.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, dalle ore 18 alle ore 20.30 ( feriali ). Nei giorni festivi, invece, sarà possibile accedere alla chiesa di Santa Chiara anche al mattino secondo questi orari: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 18 alle ore 21.


Articoli più letti