SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5748 ORDER BY ordine DESC, id DESC

L’asta benefica de “Il Ponte” per donare a chi ha bisogno

L’asta benefica de “Il Ponte” per donare a chi ha bisogno

Con oggetti regalati da privati e sponsor, l’associazione organizza un’asta per la raccolta fondi

TARANTO - Taranto “la città dei due mari e dei tre ponti”, come amano soprannominarla residenti, ha un quarto ponte molto speciale ed un terzo mare altrettanto singolare. Il primo è l’associazione “Il Ponte”, il secondo è quello della generosità.

Con il tradizionale appuntamento “Insieme… per gli altri”, si rinnova l’asta di beneficenza organizzata dall’associazione di volontariato “Il Ponte” onlus che, per finanziare le proprie attività filantropiche, da venticinque anni organizza l’iniziativa in cui vengono ‘battuti all’asta’ tantissimi oggetti di pregio donati da privati e da aziende ed acquistati da chi vuole fare un affare ed allo stesso tempo essere utile alla società. In questo modo si sostengono gli sforzi dei volontari per aiutare chi vive un disagio.

L’associazione tarantina, nata 28 anni fa, si impegna per le famiglie bisognose della città, tra l’altro tenendo ogni giorno un doposcuola per i loro bambini e gestendo un servizio di banco alimentare con la consegna di pacchi alimentari; i volontari, inoltre, organizzano iniziative a favore dei detenuti della locale casa circondariale, anche per un loro futuro reinserimento sociale. Per garantire tutto questo hanno sempre bisogno di volontari, tra cui persone che garantiscano lezioni ai bambini, ma anche di oggetti da mettere all’asta per raccogliere quanti più fondi possibili.

L’asta “Insieme… per gli altri 2017” si terrà nella Cittadella delle Imprese della Camera di Commercio di Taranto, in viale Virgilio, prestigiosa location generosamente messa a disposizione dall’ente camerale, in particolare nelle persone del presidente Luigi Sportelli e del segretario generale Claudia Sanesi.

Una novità e una conferma: quest’anno l’asta di beneficenza non si terrà di domenica, ma, a partire dalle ore 16.30, nella serata di sabato 18 novembre, mentre è confermata la tradizione di farla precedere da un “mercatino” con la vendita diretta di piccoli oggetti nelle giornate di domani, 16 novembre (17-19.30), 17 novembre (10-12 e 17-19.30) e, infine, nella mattinata di sabato 18 novembre (10-12) quando sarà possibile anche visionare le decine di oggetti di gran pregio che saranno ‘battuti all’asta’ nel pomeriggio. Per tutti ci sarà la possibilità di aiutare chi ha bisogno ma allo stesso tempo di cominciare a pensare ai regali di Natale o magari a donare un pensiero a sé stessi.

‘Battitori’ dell’asta saranno il giornalista Walter Baldacconi, Ilaria Margherita, titolare della omonima galleria antiquaria, l’operatore socio-culturale Giovanni Guarino ed il maestro Antonio Rolla, mentre il notaio Angelina Latorraca garantirà la regolarità dell’asta. Tutti i partecipanti all’asta, anche chi non effettuerà acquisti, riceveranno gratuitamente gadget messi a disposizione da alcuni sponsor. All’asta de “Il Ponte” c’è veramente di tutto: gli appassionati di calcio potranno persino portare a casa le maglie originali autografate da famosi calciatori. Le più importanti boutique tarantine hanno donato tantissimi capi di abbigliamento e accessori delle più prestigiose griffe, per uomo e donna, tra cui borse e portafogli di famose firme, nonché occhiali da sole, maglie e foulard e cravatte di importanti maison. Sarà presente l’antiquariato, con mobili dell’800 e pezzi in argento e sheffield, come anche l’arredamento moderno con divani, poltrone e complementi di aziende prestigiose; particolarmente ricca sarà l’offerta di oggetti di ceramica donate dalle più importanti botteghe di Grottaglie. Anche quest’anno, infine, il dottor Augusto Bruschi, già magistrato del Tribunale di Taranto, donerà per l’asta un artistico manufatto ligneo da lui stesso realizzato.

La generosità di imprenditori e privati ha reso disponibile tantissimi oggetti di gran pregio, ma il regalo più grande l’associazione “Il Ponte” lo chiede ai tarantini: donare un po’ del loro tempo facendo volontariato nelle tante attività realizzate dall’associazione a favore di chi vive un disagio; per ogni persona che si renderà disponibile nel pomeriggio, in particolare, sarà possibile garantire il doposcuola a due bambini bisognosi. Per informazioni o contribuire all’asta rivolgersi a “Il Ponte” in via Regina Elena n.42 a Taranto (telefono 099.4540650).


Articoli più letti