SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5731 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Comune di Laterza premiato con la Bandiera Verde della Cia

Il Comune di Laterza premiato con la Bandiera Verde della Cia

Il riconoscimento anche ad una masseria di Corigliano d’Otranto ed una associazione teatrale di Fasano

LATERZA - Per la seconda volta, a distanza di tre anni, il Comune di Laterza si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento della "Bandiera Verde". Il vessillo assegnato dalla CIA - Confederazione Italiana degli Agricoltori - ai Comuni che si contraddistinguono per la tutela e la valorizzazione del patrimonio in campo agricolo, naturalistico, ambientale. E la città di Laterza prosegue tutto questo attraverso la raccolta differenziata (70% costante), la maggiore attenzione per il verde pubblico, il bando verde per l'efficientamento della pubblica illuminazione, il bando verde per la mensa scolastica nel segno della qualità e della sostenibilità, il rifacimento delle strade rurali ed infine il piano per la mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico dell’intero territorio comunale.

Il riconoscimento della Cia certifica che la strada intrapresa dall’attuale Amministrazione e da tutta la comunità laertina è quella giusta. L'attenzione all'ambiente e la partecipazione attiva dei cittadini stanno cambiando Laterza.

La bandiera è stata consegnata, lo scorso 10 novembre a Roma nel Campidoglio, dal presidente della Confederazione Italiana Agricoltori, Secondo Scanavino.

Insieme con la città di Laterza, hanno ricevuto lo stesso riconoscimento anche due realtà pugliesi: l’agriturismo Masseria Sant’Angelo, a Corigliano d’Otranto, e l’associazione teatrale amatoriale in vernacolo e non “Gli amici di Giùàannèedd”, a Fasano.

Il prestigioso premio promosso dalla Cia, è infatti destinato non solo ad enti locali, ma anche imprese e singole personalità distintisi nella valorizzazione di eccellenze legate all’agricoltura, l’enogastronomia, l’innovazione e la sostenibilità del comparto primario. Trendadue le realtà italiane premiate per il 2017, tra cui le tre pugliesi. In particolare l’agriturismo di Corigliano d’Otranto ha ottenuto il premio nella categoria “Agri-Farmhouse”, per la condivisione dei valori della vita semplice in campagna e per i momenti di allegra convivialità, alla base della calorosa accoglienza che caratterizza la struttura ricettiva, nonché per aver recuperato all’inizio del 2000 alloggi turistici, dislocati nell'uliveto intorno all'abitazione padronale, attraverso l’utilizzo di tecniche rispettose del patrimonio artistico rurale senza stravolgere il paesaggio preesistente. L'impresa è eco-compatibile ed eco-sostenibile e pratica un’agricoltura naturale la seguendo il principio dell'autosufficienza, tipica delle vecchie masserie. Inoltre tra le attività ci sono il museo all'aperto “Il Parco della Pietra” (sulla cronistoria dell’utilizzo della pietra nel Salento) e la Masseria didattica, per stage e laboratori in masseria, nonché il teatro greco e la suggestiva sala ristoro.

Mentre l’associazione teatrale di Fasano si è aggiudicata il titolo per la categoria dell’Agri-Folk, poiché dal 2010 promuove e diffonde la cultura e l’arte del teatro, ispirando la sua attività alla valorizzazione del territorio, in particolare dell’agricoltura, degli usi, dei costumi, delle tradizioni agricole passate, della cultura agricola. L’associazione ha sede in un territorio, a forte vocazione agricola noto a livello internazionale per gli ulivi millenari, dove oltre a produrre olio, molti dei soci fondatori e aderenti all’associazione, agricoltori, imprenditori agricoli e braccianti agricoli, sono anche impegnati direttamente nella recitazione di commedie inedite che raccontano l’amore per la propria terra, per le tradizioni, per l’agricoltura.


Articoli più letti