SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5603 ORDER BY ordine DESC, id DESC

I baresi amano l’arte e van Gogh

  • In BARI
  • gio 19 Ottobre 2017
I baresi amano l’arte e van Gogh

Record di spettatori al cinema nella tre giorni dedicata al film “Loving Vincent”

BARI - I baresi dimostrano di amare l’arte, seppure in chiave moderna, ma l’amano e ne sono interessati. In 2.670 hanno manifestato grande curiosità insieme con interesse ed amore verso il pittore olandese Vincent van Gogh andando a vedere il film di animazione “Loving Vincent” e riuscendo a far conquistate il primo posto in Italia per numero di spettatori al Multicinema Galleria di Bari. Un record raggiunto nei tre giorni di programmazione del film (dal 16 al 18 ottobre scorsi), visto da un pubblico eterogeneo, numerose scolaresche la mattina, ed il pomeriggio e la sera da cittadini di ogni età, dai giovani agli anziani.

Lo confermano i dati che per Puglia e Basilicata hanno fatto registrate un totale di 7.755 spettatori, pari al 34,40% di biglietti nella sola multisala nel centro di Bari. In tutta Italia i botteghini hanno raggiunto quota 130mila superando film come “Blade Runner”. A Bari ora il film più visto è “Loving Vincent”. I baresi hanno voluto premiare il capolavoro distribuito da Nexo Digital e Adler Entertainment, scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman, primo lungometraggio interamente dipinto su tela che celebra l’arte e racconta la vita di Vincent van Gogh. Triste la storia raccontata mista a giallo ma spettacolare per il montaggio e i dipinti che prendono anima dove è evidente a tutti un grande lavoro non solo di fatica, ma soprattutto di precisione, professionalità e grande impatto visivo ottenuto grazie alla tecnologia.

Il film è stato accolto con entusiasmo dalla città di Bari. Gli spettatori sono rimasti letteralmente incantati dalle migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh, realizzate dal team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto, riuscendo a creare un capolavoro d’arte filmica davvero unico.

“Loving Vincent” è un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura: 94 quadri di van Gogh sono stati riprodotti in una forma simile a quella originale e più di 31 dipinti sono stati rappresentati parzialmente, ma tutti si animano e diventano personaggi in un racconto sulla vita tormentata ed in particolare sulla scomparsa dell’impressionista van Gogh, nato nella seconda metà dell’800 e morto suicida nel 1890, all’età di 47 anni.

Visto il numeroso pubblico il Multicinema Galleria ha deciso di replicare, tra un mese, il 20 novembre, per un'altra giornata da vivere all'insegna del ciclo “La Grande Arte al Cinema”, che avrà il prossimo appuntamento il 7 e l'8 novembre con “Bosch. Il giardino dei sogni”, un viaggio al Prado di Madrid con i sogni, gli incubi e gli animali esotici del grande pittore olandese. Oltre alla replica di “Loving Vincent”, La Grande Arte proseguirà poi con “Canaletto a Venezia” (27-28-29 novembre) e l’arte eclettica del pittore e regista statunitense “Julian Schnabel. A Private Portrait” (12-13 dicembre).


Articoli più letti