SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5602 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nasce un concorso di poesia dedicato a Gallipoli

  • In LECCE
  • gio 19 Ottobre 2017
 Nasce un concorso di poesia dedicato a Gallipoli

Lanciato dal Comune-Assesorato alla Cultura dopo il successo del format primaverile

GALLIPOLI - Dopo il successo primaverile, arriva il format invernale della poesia dialettale con “Oju Lampante – Festival della Poesia Dialettale”, dedicato a tutti i poeti locali e non. A lanciare l’iniziativa è l'assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli.

Il festival gallipolino, il cui nome è stato suggerito dal poeta Davide Rondoni nel corso del format ‘La Poesia dei Luoghi’, mira ad essere l'incipit di un percorso culturale a lungo termine, ponendo le basi per la nascita di uno dei più importanti festival annuali dedicati alla poesia dialettale.

‘Oju Lampante’ rientra così nel macro festival “Gallipoli in Poesia”, con l’obiettivo di caratterizzare sempre di più Gallipoli come “Città della Poesia”, per una cultura della tradizione con la lingua locale, il dialetto, e far esaltare l’amore e le bellezze della città e della storia.

Numerosi gli appuntamenti in programma: dalle lezioni sulla poesia dialettale tenute da docenti universitari e studiosi, alle performance teatrali fino agli itinerari pensati ad hoc nei luoghi storici della Città. Ancora, letture pubbliche e reading musicali, per una due giorni all’insegna dell’arte a 360°. Al fine di coinvolgere maggiormente il pubblico, inoltre, al Festival sarà correlato un concorso di poesia dialettale nazionale, gratuito, diviso in tre sezioni: “Premio Don Pippi Leopizzi” a cui possono partecipare poesie scritte in dialetto gallipolino; “Premio Walfredo De Matteis” per le poesie scritte in qualsiasi dialetto italiano; e “Premio Dante Della Rupe” per poesie scritte in lingua italiana e aventi come tema “Gallipoli”.

Tra gli scopi perseguiti, anche quello di favorire la crescita culturale, sociale ed economica del territorio di riferimento. In tale senso, ‘Oju Lampante’ svolge la funzione di catalizzatore delle risorse, delle politiche e delle competenze presenti sul territorio su specifiche problematiche di interesse comune, stimolando direttamente o attraverso la promozione di partnership, processi di innovazione e sviluppo nei settori di intervento. Nei prossimi giorni, sarà ufficialmente lanciato il concorso e ufficializzato il programma.

Il Festival si svolgerà nei giorni 22 e 23 dicembre 2017 a Gallipoli, presso i luoghi di cultura comunali e nelle piazze.


Articoli più letti