SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5594 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La musica elettronica di scena, per quattro sere, con il Conservatorio

  • In BARI
  • mer 18 Ottobre 2017
La musica elettronica di scena, per quattro sere, con il Conservatorio
(foto tratta dal sito web www.cittadellamediterraneascienza.it

Quattro concerti, un master ed un seminario alla Cittadella Mediterranea della Scienza

BARI - Sarà la musica elettronica la protagonista di quattro appuntamenti musicali, insieme con altri due formativi, del Conservatorio di Bari a partire da domani, 19 ottobre, e sino al 22 ottobre prossimo.

Ad ospitare gli eventi culturali organizzati dalla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sarà lo spazio Silence, Spazio di Sperimentazione Sonora, alla Cittadella Mediterranea della Scienza, in via Accolti Gil 2 (zona industriale, ex C.I.A.P.I.).

Al pubblico saranno proposti frutti della riflessione di ricerca e artistica in atto all’interno della scuola ed a cui si è arrivati grazie al progetto, realizzato in collaborazione con l'Acusmonium M.ar.e e con la Cittadella Mediterranea della Scienza, che prevede un seminario, quattro concerti multimediali e una masterclass.

Il progetto prevede, il 19 ottobre, il seminario "Wireless Imagination", in programma dalle ore 16 alle 19, con interventi di Francesco Abbrescia, Stefano Alessandretti, Franco Degrassi, Roberto Pugliese e Francesco Scagliola. La stessa sera, con inizio alle ore 20, il concerto del solista Stefano Alessandretti che si esibirà in composizioni di Francesco Abbrescia (Brano in prima assoluta, commissione del Conservatorio "N. Piccinni" - Bari), Collettivo Blutwurst (Marco Baldini, Daniela Fantechi, Michele Lanzini), Raul Masu, Luca Richelli, Julian Scordato, Roberto Zanata.

Il secondo appuntamento musicale è alla stessa ora e stesso luogo, del 20 ottobre, con il solista Francesco Abbrescia che eseguirà composizioni di Roberto Pugliese (Napoli, 1982) (Brano in prima assoluta, commissione del Conservatorio "N. Piccinni" - Bari), Aliasing AKA Roberto Pugliese (Roma, 1980), Giuliano Scarola. Il 21 ottobre ci sarà l’esibizione solista di Roberto Pugliese con composizioni di Dario Casillo, Agostino Di Scipio, Cristina Kubish, Pietro Lama, Elio Martusciello, Claudio Panariello, Francesco Scagliola (Brano in prima assoluta, commissione del Conservatorio "N. Piccinni" – Bari). Infine il 22 ottobre ad esibirsi sarà Francesco Scagliola con composizioni di Stefano Alessandretti (Brano in prima assoluta, commissione del Conservatorio "N. Piccinni" – Bari), Roberto Cassano, Valentino De Luca, Francesco Marchionna, Giuliano Scarola.

Lo stesso Conservatorio segnala, inoltre, un ulteriore appuntamento musicale, promosso in collaborazione con il “Festival Time Zones” in programma il 20 ottobre dalle ore 22 al Teatro AncheCinema Royal, intitolato “Visitations – sound & images” Jon Gibson & Britton Powell, feat Luigi Morleo & Niccolò Mastrolonardo.


Articoli più letti