SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5574 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Due ciak per altrettanti film di storie vere con sfondi foggiani

  • In FOGGIA
  • lun 16 Ottobre 2017
Due ciak per altrettanti film di storie vere con sfondi foggiani
(foto tratta dal sito www.comune.peschici.fg.it)

Si tratta di storie tratte da vicende vere, in particolare quella di Peschici riprende la strage di Duisburg

PESCHICI - Altri due film vengono girati, in contemporanea da oggi e per alcune settimane, in Puglia. Uno dei due è ambientato nella bellissima provincia di Foggia, tra mare e Murgia. Si tratta di “Duisburg – Linea di sangue” di Enzo Monteleone, un film verità di alto valore civile dove le forze dell’ordine e le istituzioni sono determinanti per la risoluzione del caso della strage di Duisburg, in Germania.

A partire da oggi 16 ottobre, sono stati avviate le riprese, per due settimane, tra Peschici e Vico del Gargano, e continueranno poi a Bari e Triggiano, per poi proseguire le riprese in Serbia.

La vicenda del film, segue l’indagine dei due commissari Michele Battaglia, interpretato da Daniele Liotti, e Thomas Block, interpretato dall'attore tedesco Benjamin Sadler, che solo grazie alla loro co-operazione riusciranno ad arrestare il colpevole del massacro avvenuto a Duisburg, in Germania.

L’eccidio è noto anche come “Strage di Ferragosto”, avvenuto nella notte tra il 14 ed il 15 agosto del 2007 e che ha visto morire sei persone tutte originarie della Calabria di età compresa tra i 16 ed i 39 anni. Tutti uomini intenti a festeggiare il 18° anno di Tommaso Venturi, una delle vittime. Avevano appena terminato di cenare in un locale, quando usciti dal ristorante sono saliti a bordo di un’auto ed è proprio allora che i killer sono entrati in azione. Una settantina i colpi esplosi, tra cui l’ultimo, per tutti, alla tempia per assicurarsi che fossero tutti morti in stile mafioso.

Una strage studiata e che da subito ha visto la importante e decisiva collaborazione tra la Polizia tedesca, i Carabinieri e la Polizia italiana, tra cui Interpol di Roma e Questura di Reggio Calabria, che porteranno all’arresto di cinque persone, tra cui un pugliese, ed ai cui arresi ne seguiranno altri. Alcuni sospettati fortemente di appartenere alla ‘ndrangheta calabrese.

Nel cast anche Vincenzo Ferrera, Marina Crialesi, Brenno Placido, Massimiliano Frateschi e un gruppo di attori pugliesi tra i quali Augusto Masiello, Anna Garofalo e Antonella Genga.

Prodotto dall’Iterfilm S.r.l. in coproduzione con Rai Fiction col sostegno logistico di Apulia Film Commission, nel film sono coinvolti 50 unità lavorative pugliesi (tra cast artistico e troupe).

In contemporanea, a Bari, il primo ciak di “Figli” per la regia di Giacomo Campiotti”. Il film tv “Figli” con protagonisti Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo e con Federica De Cola, Carmine Bruschini, protagonista della serie tv “Braccialetti rossi”, e Francesco Colella, che torna in Puglia dopo aver girato il mese scorso il film “La vita ti arriva addosso” di Paolo Sassanelli.

Il film è tratto da quelle storie vere prodotte dal protocollo “Liberi di scegliere”, che da anni ha cercato di ridare nuova vita, dignità a tutti quei ragazzi che hanno deciso di allontanarsi dalle cosche mafiose e della ‘ndrangheta. Una scelta che, spesso, significa anche abbandonare le proprie famiglie di origine, i loro paesi e tutta quell’ambiente che non gli avrebbe prospettato alcun futuro.

Prodotto dalla Bibi Film di Angelo Barbagallo e Rai Fiction con il sostegno logistico di Apulia Film Commission, nel film tv sono coinvolti 46 unità lavorative pugliesi (tra cast artistico e troupe) e il service OZ Film di Francesco Lopez. Dopo Bari, le riprese di “Figli” proseguiranno per una settimana in Calabria e una in Sicilia.


Articoli più letti