SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5227 ORDER BY ordine DESC, id DESC

On line l’avviso per i progetti per il Parco di via Gargasole

  • In BARI
  • gio 10 Agosto 2017
On line l’avviso per i progetti per il Parco di via Gargasole

I progetti possono essere presentati entro il prossimo 15 settembre

BARI - Il parco di via Gargasole, nell’ex Caserma Rossani a Bari, come più volte annunciato, si svilupperà attraverso le iniziative di rigenerazione urbana e creativa che saranno approvate attraverso l’avviso di selezione per le proposte progettuali presentati da cittadini, associazioni e comitati che dimostreranno di voler effettivamente una partecipazione del nascente Parco.

L’obiettivo dell’iniziativa è incrementare la consapevolezza diffusa circa le opportunità generate dall’utilizzo condiviso degli spazi pubblici aperti per favorire la partecipazione di associazioni, comitati e cittadini alla gestione delle aree urbane percepite sempre più come spazi di relazione e di cambiamento. Dopo l’abbattimento del muro e piccoli interventi infrastrutturali, come la creazione della rampa e i pannelli che isolano l’area dagli edifici pericolanti, l’area è ora accessibile ma ancora vuota.

Per dare la possibilità a chiunque di presentare una propria idea concreta è stato pubblicato online, sul sito istituzionale del Comune di Bari, al link https://www.comune.bari.it/-/avviso-pubblico-per-la-selezione-di-proposte-progettuali-nell-ambito-del-percorso-di-rigenerazione-creativa-del-nascente-parco-di-via-gargasole-presso, l’avviso per la presentazione dei progetti al fine di concretizzare la rigenerazione dello spazio pubblico.

Per questa ragione le proposte progettuali dovranno assumere come linee guida tre elementi chiave:

spazio pubblico inteso come spazio relazionale, luogo di incontro e di scambio, luogo condiviso del vivere urbano, accessibile e fruibile ai più; reti, per la capacità dei progetti di coinvolgere attivamente le comunità che insistono sul contesto locale attivando network collaborativi con residenti, associazioni e comitati spontanei; e creatività come leva di rigenerazione dello spazio attraverso l’attivazione di nuove funzioni, di produzione di destinazioni.

Tutte le proposte progettuali dovranno considerare il ruolo di regia che il Comune di Bari eserciterà nell’attuazione degli interventi e prevedere un budget complessivo di spesa massimo di 4mila euro da impegnare per il personale, l’acquisto di materie prime, l’acquisto o noleggio forniture e/o attrezzature, di servizi esterni e comunicazione.

La costruzione partecipata del Parco di via Gargasole, ideato nell’ambito del percorso partecipativo Ri-Accordi Urbani, avvierà l’esperimento innovativo di intervento per usi temporanei che potrà essere replicata in altri spazi pubblici della città. Attraverso i workshop con il coinvolgimento del quartiere, sarà arredato il giardino, con la piantumazione di alberi e cespugli e l’aiuto di volontari, allo stesso tempo si penserà a decorare la recinzione. Il parco di via Gargasole prenderà forma con le azioni dei cittadini, che hanno fortemente voluto l’apertura di quest’area.

Tra gli interventi previsti ci sono: il Laboratorio di autocostruzione, per riflettere sulle differenti modalità di abitare il parco, attraverso l’ideazione e la realizzazione di arredi, percorsi e spazi temporanei per accogliere le diverse attività, iniziative ed eventi che l’area può ospitare (gioco, didattica, socializzazione ecc.); il Laboratorio di Street Art, per rivitalizzare per mezzo dell’arte le pannellature che l’amministrazione sta realizzando a recinzione del parco; i Laboratori di giardinaggio condiviso, per favorire un’esperienza collettiva di cura e gestione dell’area a verde, ma anche di differenziazione sensoriale dello spazio attraverso un suo possibile ridisegno e la realizzazione di nuove piantumazioni, dove il giardino condiviso potrà avere natura ornamentale o orticola, con particolare attenzione all’aspetto ecologico e didattico.

Ciascuna proposta progettuale potrà fare riferimento a una sola delle tre tipologie di intervento indicate, dovrà prevedere una durata minima di mesi 4 per concludersi, comunque entro il 31 gennaio 2018, e potrà riguardare l’intera area o parte di essa.

Si procederà alla valutazione dei progetti anche in presenza di una sola proposta pervenuta. Le associazioni, in forma singola o associata, la cui proposta progettuale avrà totalizzato il massimo punteggio nell’ambito della tipologia individuata, sarà aggiudicataria del bando.

La domanda di partecipazione, redatta compilando l’allegato al bando, dovrà essere trasmessa, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, a mezzo PEC all’indirizzo urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12 del 15 2017 settembre.


Articoli più letti