SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5223 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Premiato lo spettacolo più bello al concorso del Festival Troia Teatro

  • In FOGGIA
  • gio 10 Agosto 2017
Premiato lo spettacolo più bello al concorso del Festival Troia Teatro

Il premio di 1.500 euro offerto dall’azienda Eceplast è stato consegnato ad una compagnia torinese

TROIA - Lo spettacolo “Verso une flèche" della compagnia torinese Tecnologia filosofica è il vincitore del Premio Eceplast, concorso svoltosi all’interno del Festival Troia Teatro 2017 (XII edizione).

La serata di premiazione si è svolta nella piazza antistante la Cattedrale, alla presenza del direttore organizzativo del Festival, Francesco Caserta, del direttore artistico Francesco Ottavio De Santis, nonché dell’assessore al Bilancio e alla Cultura del comune di Troia, Fausto Aquilino, e di Nicola Altobelli direttore commerciale di Eceplast.

La giuria composta dai critici teatrali: Maria Teresa Surianello (Tuttoteatro), Alessandro Toppi (Il Pickwick) e Nicole Jallin (Tempi), dopo un’attenta valutazione di tutti gli spettacoli in concorso, ha deciso di premiare quello della compagna torinese Tecnologia filosofica, realizzata da Francesca Cinalli, Paolo De Santis e Sara Girardo, “per l'originalità della proposta relativa al tema del rito, sviluppata in un uso rigoroso del corpo delle due danzatrici-performer, inserite in uno spazio che si estende oltre il limite scenico convenzionale. Per l'utilizzo di materiali ed elementi simbolici pensati e costruiti seguendo un processo artigianale curato nei dettagli; per l'esperienza estetica offerta al pubblico attraverso una complessa struttura drammaturgica di spazi e corpi che riconduce lo spettatore verso gli archetipi esistenziali: la vita e la morte”.

L’edizione 2017 del festival ha raggiunto livelli altissimi, come sostenuto dal direttore Caserta. Il pubblico si è appassionato ai sette spettacoli finalisti, partecipando ad accesi talking organizzati da Teatri 35.

Emozionato il regista nonché autore della pièce Paolo De Santis che, ricevendo l’assegno di 1.500 euro in premio oltre ad una targa ricordo, ha spiegato quanto sia commuovente e ripagante un festival così e che da anni continua a apportare novità, anche sperimentali, con passione e autenticità.


Articoli più letti