SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5217 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Sul lungomare di Taranto si conclude il tour Battili Live 2017

Sul lungomare di Taranto si conclude il tour Battili Live 2017

E questa sera su Italia 1 in onda la tappa di Nardò

TARANTO - Si conclude a Taranto il tour Battiti Live 2017 dove, sul palco allestito sulla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele II, ci saranno Gabry Ponte, Samuel, Riki, Francesca Michielin, Kadebostany, Gue Pegueno, Sud Sound System e tanti altri

Dopo quattro esaltanti serate, con decine di migliaia di spettatori nelle piazze di Bari, Nardò, Andria e Melfi e milioni di telespettatori in tv tra i canali digitali e satellitari del Gruppo Norba e Italia 1 (senza contare i numeri in radio e su internet), Battiti Live si appresta a vivere un’ultima grande notte. Il 13 agosto, anti vigilia di Ferragosto, a Taranto si svolgerà il gran finale dello spettacolo di Radionorba. Un gradito ritorno per Battiti nel capoluogo jonico, dove è ancora vivo il ricordo del 2014, con il lungomare pieno in ogni suo angolo.

C’è da scommettere che anche quest’anno ci sarà il gran pienone. “Per noi le tappe hanno tutte lo stesso valore - spiega il presidente di Radionorba Marco Montrone - non potrebbe essere altrimenti considerando che Battiti non è solo uno spettacolo di piazza, ma anche e soprattutto uno show televisivo e pertanto occorre garantire l’identico standard qualitativo per tutte e cinque le serate del calendario, ma la chiusura del tour ha evidentemente un sapore speciale e a Taranto vogliamo lasciare un bel ricordo, anche perché è una città, un territorio, a cui siamo legati ed a cui teniamo per tante ragioni che mi sembra superfluo sottolineare. Siamo davvero felici di chiudere nel capoluogo ionico, sarà una serata di festa per il nostro pubblico, ma anche per noi e per tutte le persone che con instancabile dedizione e professionalità hanno contribuito al successo di questa quindicesima edizione”.

A far ‘saltare’ il lungomare tarantino, ballando e cantando, ci saranno grandi protagonisti ed esordienti. A partire da Guè Pequeno, tra i più grandi rapper italiani, attualmente in radio con “Milionario”, singolo estratto da “Gentleman”, il suo ultimo album da solista, già disco d’oro, ennesimo successo per l’ex Club Dogo, che ha scalato tutte le classifiche, compresa quella degli streaming su Spotify.

Ci saranno poi i salentini Sud Sound System, che a giugno hanno pubblicato il nuovo disco, “Eternal Vibes”, che contiene “Brigante”, il singolo apripista dell’album. Sono la reggae band più famosa d’Italia, dialetto salentino mescolato a ritmi giamaicani, impossibili restare fermi quando sul palco ci sono loro. Vale lo stesso per Gabry Ponte, tra i dj italiani più famosi a livello internazionale, un mito delle discoteche, nonché produttore e autore di grandissimi successi, sin dai tempi degli Eiffel 65. Ad aprile è uscito il suo nuovo singolo, “Tu sei”, in collaborazione con il rapper Danti, già co-autore di “Che ne sanno i 2000”, uno dei tormentoni dello scorso anno.

Tra gli esordienti Samuel, ex frontman dei Subsonica, che ha da poco avviato la sua carriera da solista. Quest’anno ha presentato a Sanremo la canzone “Vedrai”, terzo singolo dopo “La risposta” e “Rabbia” del disco pubblicato dopo il festival, “Il codice della bellezza”, e da cui a maggio è stato estratto un quarto singolo, “La statua della mia libertà”. E’ un’artista molto amato dai giovani, impegnato in queste settimane in tour che lo sta portando in tutta Italia e, in autunno, anche in qualche capitale europea.

Per la prima volta sul palco di Battiti a Taranto anche un band internazionale, Kadebostany. Originari di Ginevra, in Svizzera, i Kadebostany sono una creatura del dj, produttore e multistrumentista Kadebostan, al secolo Guillaume Jérémie. Il loro ultimo singolo, “Mind if I stay”, una ballad electro acustica, ha scalato le classifiche di EarOne e Spotify, tra i brani dunque più ascoltati nelle radio e scaricati sulle piattaforme digitali.

Debutto stagionale, invece, sul palco di Battiti per Francesca Michelin, tra i più grandi talenti emersi negli ultimi anni. Lo scorso anno stupì tutti a Battiti con esibizioni elettro-pop. Appena sedicenne, Francesca nel 2011 vinse X Factor e da allora la sua carriera è stata un crescendo continuo. Quest’anno è tornata alla ribalta prendendo parte alla colonna sonora di “Ballerina”, uno dei film di animazioni più visti di quest’anno. Nei giorni scorsi è invece tornata in radio con un singolo, “Vulcano”, che anticipa l’uscita del suo nuovo album.

Tra le grandi voci femminili in programma a Taranto anche quelle di Elodie e Nina Zilli. Quest’ultima dopo l'esperienza come giudice di Italia's Got Talent, è tornata alla musica con il singolo “Mi hai fatto fare tardi”, che anticipa il suo nuovo album in uscita a settembre. Elodie è invece reduce da un ottimo Sanremo, dove si è presentata con un bellissimo brano, “Tutta colpa mia”, scritto tra gli altri da Emma Marrone: a Battiti proporrà anche il suo ultimo singolo, “Verrà da se”.

Torna Riki, vincitore della sezione canto dell’ultima edizione di Amici, ma soprattutto re della classifica degli album più venduti da ben otto settimane consecutive e già ospite di Battiti Live 2017. Un grande successo discografico per un giovane talento amatissimo non solo dai ragazzi, ma anche dal pubblico più adulto. Altro talento lanciato da Amici qualche anno fa, dove vinse con i Dear Jack, Alessio Bernabei, attualmente in radio con “Non è il Sudamerica”. A febbraio si è invece presentato a Sanremo con “Nel mezzo di un applauso”. Sono i singoli che aprono la strada al suo secondo album da solista. Tra i brani più gettonati di quest’anno c’è “Caduto dalle stelle”, di Mario Venuti: a Taranto ci sarà anche il cantautore catanese, che proporrà certamente anche qualche chicca del suo lungo repertorio.

Chiusura dunque spettacolare per lo spettacolo patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e Puglia Promozione, che avrà inizio come di consueto poco dopo le 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio con la diretta su Radionorba del sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor partner di Battiti Live.

Come sempre, anche per questa ultima tappa, a presentare la serata ci saranno Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, con diretta in prima serata su RadionorbaTv (canale 730 di Sky), Radionorba, Telenorba e, come detto, in differita a fine agosto su Italia 1.

Ed intanto questa sera, 9 agosto, su Italia 1 sarà in onda la seconda tappa di Battiti Live 2017, registrata a Nardò. Si tratta della seconda, delle cinque previste (una per ogni tappa), serata sul canale Mediaset dedicato ai giovani. Mercoledì scorso è infatti stata trasmessa la tappa di Bari che ha aperto il tour. Dal palco di piazza Diaz a Nardò, si potranno rivedere e riascoltare Gigi D’Alessio, TheGiornalisti, Benji&Fede, Takagi&Ketra, Briga, Paola Turci, Baby K, Jake la Furia, Michele Bravi, Bianca Atzei, Riki e Federica, ma soprattutto il grande Gianni Morandi che ha regalato una grande sorpresa ad organizzatori e pubblico, trovandosi in vacanza in Salento.


Articoli più letti