SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4845 ORDER BY ordine DESC, id DESC


gio 22 Giugno 2017

Arte pirotecnica e cibo di strada di eccellenza per iniziare l’estate

  • In BAT
  • gio 22 Giugno 2017
Arte pirotecnica e cibo di strada di eccellenza per iniziare l’estate

Prevista un’area di solidarietà in favore di Amatrice con ospite il cuoco Daniele Bonanni

TRANI - Quattro giorni dedicati a spettacoli e gare pirotecniche ed al buon cibo con la seconda edizione del Festival dall’arte pirotecnica, che prevede cinque grandi spettacoli, ed il festival internazionale del cibo di strada “Gnam!” a Trani che sarà invasa da turisti e visitatori sicuramente incantati dagli eventi in programma.

I sapori di Puglia, Italia e del mondo, arriveranno nelle isole gastronomiche per far visitare e gustare ai visitatori i migliori cibi di street food della cultura gastronomica locale, italiana ed internazionale.

Da domani, e fino al 26 giugno dalle ore 18 alle 24 nella zona del molo Santa Lucia (largo avvocato Angelo Pastore) a Trani, ogni piatto e tutti i cibi sfiziosi presentati durante il festival saranno direttamente preparati e raccontati dal vivo. L’incontro dei sapori e del folklore farà di questo un evento imperdibile durante il quale sperimentare sapori diversi ed unici nel loro genere.

In questa edizione è prevista pure un’area dedicata alla solidarietà dove mangiare l’amatriciana preparata da uno dei ristoranti più famosi di Amatrice. Ospite d’onore in un’area offerta gratuitamente dallo Gnam, sarà Daniele Bonanni titolare della storica trattoria di Amatrice Ma-Trù. A lui e ad un gruppo di volontari dell’area colpita duramente dal terremoto lo Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada ha offerto, con l’area gratuita completa di cucine e tavoli antistanti, la possibilità di cimentarsi nella famosa originale amatriciana ed altri piatti tipici. Amatrice Solidale ha già aderito alle precedenti tappe romane di Gnam! riscuotendo enorme successo.

Il festival itinerante, con ingresso gratuito, ha già raccolto grande successo in tutta Italia, si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla bio-diversità, la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici. Protagonisti indiscussi di Gnam!, i prodotti tipici regionali più buoni, dal Sud al Nord Italia, con un’area dedicata anche alle eccellenze culinarie internazionali.

Tra le leccornie previste ci saranno dalla Puglia le prelibate bombette, dalla Sicilia pane e panelle, pane ca’ meusa, cannoli preparati con la ricotta fresca, arancini di vario tipo. Il peperoncino è il protagonista assoluto dello stand della Calabria dove la ‘nduia fa il suo gioco di diversi panini assieme al tartufo della Sila e la crema di cipolle di Tropea. Dalla Campania la pastiera, il babà, le sfogliatelle e le aragostine, la montanara, il caciocavallo “impiccato”. Ci sono poi gli arrosticini abruzzesi, e dalla Toscana gli hamburger di carne di chianina. Lo gnocco fritto con gli affettati emiliani dop chiude il giro d’Italia. E per un giro del mondo intorno alle tavole internazionali: dal Brasile la picanha arrostita, dal Messico tacos e burritos, dalla Spagna paella e tapas innaffiate da sangria. Si continua nel Venezuela con il churro e le arepas. Nello stand Ungheria i dolci kurtoskalacs. Infine le specialità greche, la moussaka, il gyros pita, il souvlaki.

Insieme allo Gnam! Festival del Cibo di Strada si svolge il Festival dell’Arte Pirotecnica. Non

perdete poi l’occasione di gustarvi la spettacolare vista dalla Ruota Panoramica che Gnam monta

appositamente per coloro che vengono alla manifestazione. Lo Gnamfest arriverà anche a Martina Franca dal 14 al 17 luglio

Sempre da domani, 23 giugno, e sino a domenica 25, a Trani si svolgerà la seconda edizione del Festival dall’arte pirotecnica, che prevede cinque grandi spettacoli (uno in più rispetto alla scorsa edizione) eseguiti dai più importanti maestri pirotecnici d’Italia. La kermesse, a carattere nazionale, vedrà in gara le tre maggiori scuole pirotecniche italiane (quella napoletana, quella pugliese e quella siciliana) ciascuna con le proprie peculiarità, impegnate nel realizzare spettacoli tradizionali ed innovativi dai colori e dagli effetti incredibili, con lanci multi-postazioni dalle sorprendenti coreografie, bombe da tiro, giochi d’acqua e finali coreografici. Per l’occasione è stata fatta una rigorosa selezione tra le moltissime candidature pervenute privilegiando il “made in Italy” e le esclusive tecniche di sparo tra le aziende che hanno conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti su tutto il territorio nazionale. Il 23 giugno alle ore 21.45, aprirà il festival “La Rosa International Fireworks”, a seguire (ore 22.45) spettacolo di fuochi a cura de “La Palmese Fireworks di Boccia e Nappi”. Il 24 giugno in programma alle 21.45 lo spettacolo della ditta “Europirotecnica” di Gerardo Scudo ed alle 22.45 quello della ditta “Senatore Fireworks”. Chiusura il 25 giugno alle ore 22 con la “Pirotecnica San Severo di Delvicario e Figli”.

Entrambe le iniziative godono del patrocinio del Comune di Trani. Per la circostanza, nella zona del molo Santa Lucia è stata installata una ruota panoramica.


Articoli più letti