SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4843 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Plastico del 1930 donato al Comune di Bari

  • In BARI
  • gio 22 Giugno 2017
Plastico del 1930 donato al Comune di Bari

Fu realizzato dall’ingegner Domenico Minchilli ed è un’opera d’arte avendo una serie di particolarità

BARI - Un plastico in rame e metallo del 1930, riproducente in scala le case Incis (Istituto Nazionale per le Case degli Impiegati dello Stato) presenti in corso Trieste al quartiere Madonnella di Bari, progettate nel 1930 dall’ingegner Domenico Minchilli, è stato donato dalla famiglia del progettista al Comune di Bari.

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Carla Tedesco, ha approvato l’atto di donazione e deciso che l’opera, delle dimensioni di 1.50 metri per 1.20 metri, per un’altezza di circa 1.50 metri, apribile, illuminata dall’interno e collocata su un tavolo di legno stile liberty, sarà ospitata nel Museo Civico di Bari dove sarà esposta al piano terra nell’edificio in strada Sagges 13, nella sezione dedicata all’immagine della città agli inizi del ‘900.

Per anni il plastico è stato custodito dalla famiglia Cucciolla, ma è sempre rimasta di proprietà della famiglia Minchilli che, insieme con l’Amministrazione comunale, hanno deciso la collocazione finale.

Si tratta di una donazione dal valore straordinario, come l’ha definita l’assessore Tedesco “sotto il profilo storico e della ricostruzione della memoria urbana. Il plastico rappresenta una testimonianza molto significativa del patrimonio architettonico recente della nostra città. Per questo intendo ringraziare per la grande generosità la famiglia Minchilli, ben lieta che l’opera trovi una sua collocazione nel Museo Civico”.


Articoli più letti