SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4839 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Si avvia alla conclusione il concorso “Olio di famiglia”

  • In BARI
  • mer 21 Giugno 2017
Si avvia alla conclusione il concorso “Olio di famiglia”

Per l’occasione prevista una mostra fotografica, una assaggio guidato ed un incontro sull’olio d’oliva

MONOPOLI - Il miglior olio di famiglia d’Italia, prodotto nel 2016, sarà reso noto il prossimo 24 giugno a Monopoli, durante la finale della VI edizione del concorso “Olio di famiglia – oli preziosi da olivicoltori dilettanti”, nella Masseria Lama dei Taveri dove, a partire dalle ore 17.30, prenderà il via la fase di premiazione.

Oltre 70 gli olivicoltori non di professione che, da diverse parti dell’Italia e soprattutto dalla Puglia, aspirano all’ormai ambito titolo. Da quanto, da ottobre scorso, hanno inviato, per partecipare all’iniziativa, un campione dell’olio extravergine da loro prodotto.

Il programma inizierà con l’assaggio al buio guidata dagli assaggiatori del gruppo Olio ResponsAbile Talenti del Gusto. Un modo per divulgare le giuste proprietà organolettiche per il riconoscimento di un buon olio extravergine. Seguirà alle ore 19 un incontro pubblico con intervento di Giuseppe Campanelli assessore all’Agricoltura del Comune di Monopoli, di Tommaso Battista presidente regionale del CopAgri Puglia, di Anna Neglia e Mimmo Lavacca dell’associazione Terrasud, di Valentina Cardone della Chemiservice e di Monica Oreste dell’associazione Sustainabile Apulia. L’incontro, ovviamente, sarà incentrato sull’olio, sulla produzione e le problematiche, nonché una serie di consiglio per i piccoli produttori.

Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione, nonché delle analisi eseguite sui campioni d’olio in concorso, al fine di aiutare i piccoli produttori a migliorare la qualità degli stessi, e la proclamazione del vincitore del concorso “Olio di famiglia”, olio prodotto esclusivamente per le necessità familiari e non in vendita a privati, da parte di non professionisti del settore.

Sempre nella Masseria Lama dei Taveri sarà allestita una mostra fotografica con le immagini realizzate dagli olivicoltori dilettanti che partecipano al concorso “Olio di Famiglia”. Scatti che mostrano momenti di vita e convivialità nella produzione di piccole quantità di olio, tra tradizione e innovazione. La classifica finale, avvertono gli organizzatori, sarà divulgata nei giorni successivi alla proclamazione del vincitore.


Articoli più letti