SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4835 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Con la “Scamiciata” si rievoca la vittoria sugli invasori turchi

Con la “Scamiciata” si rievoca la vittoria sugli invasori turchi

Tante le iniziative a far da cornice alla rievocazione del 1678

FASANO - Un campo dei Turchi, con tende e figuranti abbigliati con costumi tipici e d’epoca del 1600-1700, faranno da scenario, in piazza Ciaia a Fasano, alla storica giornata del 2 giugno 1678 quando si registrò la cosiddetta “Scamiciata”.

Si tratta della vittoria dei fasanesi sui turchi dopo secoli di scorrerie piratesche, invasioni e razzie nelle città sulle coste pugliesi. Il nome “Scamiciata”, secondo alcuni, deriverebbe dal fatto che il popolo fu sorpreso in piana notte dall’ennesima scorribanda. Proprio perché colti nel sonno i fasanesi scesero in strada a combattere, per difendere familiari e proprietà, esattamente come si trovavano: in camicia da notte. All’epoca consistenti in grandi camicioni anche per gli uomini.

I figuranti rievocheranno scorrerie e combattimenti, insieme con la festa per la vittoria tra canti e balli popolari e suoni di tamburi, tra nobili e popolani, cavalieri e dame.

“Correva l’anno…1678” è il titolo alla manifestazione, in programma dalle ore 20 del 22 giugno, con scene di vita barocca tra degustazioni e anche concerto della banda e dell’orchestra della scuola “Bianco-Pascoli” nel centro storico di Fasano. L’intera iniziativa è organizzata dal comitato “Giugno fasanese – La Scamiciata” col patrocinio del Comune di Fasano.

Nell’ambito della manifestazione si esibirà il gruppo folk del comitato “Giugno fasanese – la Scamiciata”, mentre nella vicina piazza Mercato vecchio si potrà assistere all’esibizione coreutica del gruppo “Impronte di Puglia” e degustare frittelle preparate al momento. Altre degustazioni sono previste lungo via del Balì ed anche in largo San Giovanni Battista dove ci sarà l’esibizione del gruppo folk del comitato organizzatore e di spazi per la degustazione di prodotti locali.

I visitatori si vedranno immersi nella ricostruzione di un pezzo di storia locale barocca, di quotidianità fatta di artigiani al lavoro (con gli arnesi d’epoca) e di gente che si riunisce in una sorta di piazza a discutere delle questioni riguardanti la comunità fasanese di allora.

Inoltre, ai Portici delle Teresiane, sempre dalle ore 20, si esibirà la banda e l’orchestra della scuola secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli” di Fasano, nell’ambito dei festeggiamenti patronali organizzati dal “Comitato Feste Patronali” col patrocinio del Comune.  


Articoli più letti