SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4600 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Torna “Nikolart” con le opere di docenti e studenti delle Belle Arti

  • In BARI
  • mer 24 Maggio 2017
Torna “Nikolart” con le opere di docenti e studenti delle Belle Arti

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà allestita nello Spazio Murat

BARI - Una mostra tutta dedicata all’Accademia di Belle Arti ed in particolare alle opere di docenti ed allievi che avranno la possibilità di mostrare professionalità, abilità, talento e fantasia, con l’iniziativa “Nikolart 2017”.

Giunta alla seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno a Bari e a Stettino (in Polonia), l'esposizione di opere esclusive, realizzate dai docenti e dagli allievi dei dipartimenti di Arti visive e di Progettazione e Arti applicate dell’Accademia di Belle Arti, sarà allestita nello Spazio Murat, in piazza del Ferrarese, dal 31 maggio al 5 giugno.

Sarà un’edizione in continuità con la prima in cui verrà però esaltata la tradizione con uno sguardo rivolto all’innovazione ed alla creatività.

“Nikolart”, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, è stata presentata, tra gli altri, da Silvio Maselli, assessore alle Culture, Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos, e Giuseppe Sylos Labini, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Il manifesto dell’iniziativa è caratterizzato dallo sfondo blu oltremare, su cui campeggia un mosaico che simboleggia il connubio di talenti meravigliosamente sintetizzato dalla seconda edizione di questa esposizione artistica, come messo in evidenza dall’assessore Maselli.

Il prezioso contenitore della Sala Murat potrà mostrare per sei giorni, lo scrigno di ricchezza artistica e pluralismo dell’Accademia delle Belle Arti di Bari con studenti, provenienti da diverse nazioni e che rendono quotidianamente ‘universalista’ la concezione dell’arte.

La mostra Nikolart è stata impostata, ha spiegato Cardone, in continuità con la prima edizione sperimentale che anche quest’anno prevede la collaborazione con l’Accademia di Stettino che consente di esportare all’estero i talenti di casa ‘nostra’.

Fitto il programma intitolato “Fabbriche creative”, in cui le arti si metteranno a confronto, e che prevede due sezioni “Arti visive”, per decorazione, scultura, design, design del gioiello, fotografia, tecniche plastiche contemporanee, fenomenologia del corpo, mosaico e ceramica, e “Progettazione e Arti applicate”, con laboratori di scenografia, tecniche di modellazione in 3D, direzione della fotografia, costume per lo spettacolo e scenotecnica. “La novità dell’esposizione sarà l’alto numero di installazioni sceniche ad alta tecnologia”, ha invece messo in evidenza Sylos Labini.

La mostra Nikolart sarà visitabile nello Spazio Murat, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 20, il sabato sino alle 22.30, con due ore e mezza in più, e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 22.30. L’ingresso è libero e gratuito.


Articoli più letti