SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4597 ORDER BY ordine DESC, id DESC


mer 24 Maggio 2017

Oltre 600 alunni alla “Festa dello Sport – Siamo tutti Campioni"

  • In BAT
  • mer 24 Maggio 2017
Oltre 600 alunni alla “Festa dello Sport – Siamo tutti Campioni
(foto tratta dal sito www.comune.andria.bt.it)

Organizzato dall’Iiss “Colasanto di Andria” ha compiuto 18 anni

ANDRIA - Una festa dello sport con oltre 600 partecipanti, la manifestazione svoltasi presso lo stadio Degli Ulivi ad Andria, si è confermato evento di successo. Lo annunciava il titolo dell’iniziativa “Festa dello Sport – Siamo tutti Campioni”, e così è stato. Giunta alla 18ª edizione con la partecipazione record di centinaia di alunni delle scuole medie superiori andriesi dove alunni diversamente abili insieme ai loro compagni di classe hanno provato ad effettuare il lancio del vortex, il lancio della pallina, il salto in lungo e la corsa di velocità sui 50 metri. Un confronto aperto e senza differenze. Organizzato dall’IISS “G. Colasanto” di Andria con il patrocinio del Comune di Andria, l’evento è stato coordinato dalle professoresse Valeria Casiero e Anna Lops coadiuvate da un valido team di docenti ed esperti.

A fare da cornice alle discipline sportive anche balli e coreografie pensate e studiate per impreziosire ulteriormente la giornata dedicata all’inclusione sociale ed alla promozione dello sport.

“Ormai siamo diventati grandi, siamo maggiorenni. Oggi come 18 anni fa – ha dichiarato il preside del Colasanto, prof. Roberto Tarantino - alunni normodotati e alunni con diverse abilità si ritrovano tutti insieme per ricordare che siamo ‘tutti campioni’”.

Tutti gli alunni infatti sono stati protagonisti e sono saliti sul podio per ricevere la medaglia in terracotta realizzata dai ragazzi durante le attività scolastiche laboratoriali. Diciotto anni fa, su iniziativa dell’allora preside Giuseppe D’Andrea, s’inaugurava la prima edizione di questo che è, principalmente, un momento di festa per l’intera comunità scolastica e che vuole dimostrare alle istituzioni e a chi ancora non ci crede, che una società che include le nostre differenze è una società che cresce. Una giornata in cui tutti si sono divertiti ed in cui gli alunni hanno imparato che nello sport non è importante vincere ma partecipare, perché il vero divertimento sta proprio nella partecipazione.


Articoli più letti