SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4547 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Successo per il primo raccolto dell’orto scolastico alla Tommaso Fiore

  • In BARI
  • gio 18 Maggio 2017
Successo per il primo raccolto dell’orto scolastico alla Tommaso Fiore

Dopo mesi di lavoro e cure, gli studenti hanno regalato i frutti raccolti all’associazione InConTra

BARI - Da settembre hanno arato, concimato e seminato l’orto scolastico. Un’area ricavata all’interno del plesso scolastico della scuola media “Tommaso Fiore” nel quartiere Poggiofranco di Bari, accudita per tutti i mesi scorsi. Per gli studenti della scuola “Tommaso Fiore” si è conclusa con una grande festa di abbondante raccolto tra rape, cicorie, insalate, e tanti altri doni che la natura ha loro elargito dopo la fatica e l’impegno dimostrato nella cura per tenerlo pulito da erbacce, lontano da insetti ‘divoratori’, innaffiando le piante e sopratutto visto sbocciare i fiori e crescere i frutti giorno dopo giorno. Ieri la raccolta, la prima in assoluto, di frutta e verdura.

All’importante evento, quello in cui ogni contadino o agricoltore ‘fa i conti’ con quanto prodotto, non è voluto mancare l’assessore comunale alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, nell’ambito del progetto “Orto scolastico”.

“È stato bello condividere questo momento con gli studenti della Tommaso Fiore – ha commentato Paola Romano - che si sono impegnati nella semina e nella cura dell’orto scolastico e oggi hanno potuto raccogliere i frutti di quell’impegno consapevoli dell’importanza del rispetto dei prodotti della terra e di un’alimentazione sana. Un modo per tornare in contatto con le nostre origini e con le origini stesse della nostra cultura e per promuovere l’apprendimento e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi su temi importanti per tutti noi”.

L’esperienza è stata l’occasione per insegnare non solo quanto sia faticoso e difficile il mestiere del contadino, ma anche quante cure richieda una singola pianta affinché possa effettuare il suo intero percorso di vita sino a dare il proprio frutto necessario alla sopravvivenza umana. Un importante e straordinario insegnamento diretto che i ragazzi non dimenticheranno mai e che sicuramente porteranno con loro anche a tavola dove molti, c’è da scommetterlo, non storceranno più la bocca quando non vorranno mangiare frutta e verdura perché più consapevoli di cosa c’è dietro ciascun prodotto donato dalla natura.

Ed un’esperienza così ricca di vita non poteva non concludersi con un grande atto di generosità. Tutti i prodotti raccolti sono stati infatti donati all’associazione di volontariato InConTra (https://www.facebook.com/associazionevolontariatoincontra/?fref=ts), l’associazione con sede in via Barisano da Trani n. 15, a Bari, che cerca di contrastare la povertà con azioni positive prestando aiuto a tutti coloro che ne banno bisogno e che sono in condizioni di difficoltà economica ed emarginazione. Dona, sia a senza tetto che a nuclei familiari in condizioni disagiate, generi alimentari che vengono regalati da cittadini, ristoratori, supermercati.


Articoli più letti