SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4496 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La settima tappa vinta da Caleb Ewan tra i trulli

  • In BARI
  • ven 12 Maggio 2017
La settima tappa vinta da Caleb Ewan tra i trulli

Finale quasi a sorpresa con la vittoria in volata finale dell’australiano ed ospite l'attore Patrick Dempsey

ALBEROBELLO - Ad accogliere il vincitore della settima tappa del 100° Giro d’Italia, il 23enne australiano Caleb Ewan, sul basolato di largo Martellotta, una festosa Alberobello con centinaia di tifosi vestiti di rosa anche loro. Dalle magliette ai cappellini, palloncini e bandierine sempre in rosa persino sugli alberi, oltre che i tetti dei trulli (di sera con luci ad hoc) ed i balconi e le aiuole abbellite in questi giorni con fiori rosa, grazie ad un concorso indetto dal Comune di Alberobello. E tra il pubblico presenti anche il presidente della Regione, Michele Emiliano, ed il sindaco della città, Michele Longo.

La volata finale si è presentata più difficoltosa del previsto essendo nel centro storico di Alberobello e ad imbuto, ma su tutto si è imposto il giovane australiano. Un finale quasi a sorpresa. La carovana era partita dalla Calabria, ha attraversato la Basilicata ed è giunta in Puglia dopo 224 chilometri non facili ma nemmeno difficoltosi, poiché piuttosto pianeggiante almeno nella parte finale. Tra i traguardi volanti di Massafra e Martina Franca l'unico gpm di giornata, quello di Bosco delle Pianelle, con una salita di quarta categoria a quota 457 metri. Gli ultimi 60 chilometri sono stati ondulati in tendenza a salire tra attraversamenti cittadini tra rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé e dossi. Ma sicuramente lo spettacolo insieme con lo sport, è stato offerto a tutto il pubblico presente e soprattutto televisivo delle campagne con la terra rossa, i muretti a secco, gli uliveti, i ciliegi ed i mandorli, insieme con i trulli. Soprattutto le riprese dall’elicottero e con i droni ha regalato la Puglia più bella.

La partenza, da Castrovillari, è avvenuta alle 12 e 02, con due minuti di ritardo rispetto al programma. Alla partenza da Castrovillari una gradita sorpresa, soprattutto per le tifose donne, era infatti ben mimetizzato come ciclista ma poi si è svelato, era l’attore Patrick Dempsey, il dottor Derek Shepherd nella fortunata serie tv “Grey’s Anatomy” da sempre appassionato di ciclismo che definisce il “vero sport”. Non nasconde che il suo campione preferito resta il belga Eddy Merckx che in Italia ha vinto cinque volte il Giro negli anni ‘70 e per l’attore americano è una leggenda ancora oggi. Lo stesso Dempsey ha poi stupito ancora arrivando ad Alberobello

E domani l’ottava tappa, con partenza da Molfetta ed arrivo a Peschici. I ciclisti in gara pedaleranno per circa 190 chilometri con un percorso più insidioso rispetto a quello di oggi, con continui saliscendi e curve per cambi di direzione mentre gli ultimi chilometri regaleranno una discesa veloce. La carovana passerà per Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste e Peschici. Proprio qui l’Amministrazione comunale per dare il benvenuto a turisti e campioni del ciclismo ha colorato un trabucco di rosa, ed insieme con il Comitato Tappa e le Poste Italiane-Filiale di Foggia-Ufficio di Peschici, ha predisposto l’attivazione di un servizio filatelico temporaneo con il rilascio di un annullo speciale dedicato all’evento. Sarà presentata anche la cartolina dell’artista Trinh Dinh Day, un dipinto raffigurante Sant’Elia e la veduta di Peschici, che intende salutare gli sportivi ed accoglierli nel “Paese del sole e del ciclismo”. La cartolina con annullo sarà regalata al vincitore di tappa. Il servizio sarà attivo nella mattinata di domani, 13 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio, nelle immediate vicinanze del traguardo di tappa.



Le fotografie a corredo di questo articolo sono di V&G Shoots & Sports. Altre immagini sono visibili sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/VeGShootsSports/?fref=pb&hc_location=profile_browser


Articoli più letti