SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4328 ORDER BY ordine DESC, id DESC


ven 21 Aprile 2017

Due sere per il “Banchetto Medievale” al Palazzo Ducale

  • In BAT
  • ven 21 Aprile 2017
Due sere per il “Banchetto Medievale” al Palazzo Ducale

Saranno offerti piatti tipici dell’epoca, musica ed atmosfera con figuranti in costume

ANDRIA - Un percorso enogastronomico per scoprire i sapori e gli odori caratteristici delle tavole del medioevo, è quanto prevede il “Banchetto Medievale” che sarà ospitato nel cortile di Palazzo Ducale, in piazza La Corte ad Andria. A fare da cornice ci saranno musica e comparse in abiti d’epoca per far vivere e ‘toccare’ con mano l’età di Federico II e non solo lui.

Il Palazzo riapre così le porte in occasione della “Classica di Primavera” per ospitare il “Banchetto Medievale” organizzato dall’Associazione Artisti Andriesi nei giorni 22 e 23 aprile a partire dalle ore 19. Gli assaggi saranno offerti gratuitamente a tutti coloro che vorranno partecipare. Ci saranno primi piatti, zuppe e secondi (dal Manoscritto 158 della Biblioteca Nazionale di Bologna), accompagnati dal vino d’Ippocrasso (dolce e speziato) e, dulcis in fundo, i confetti del medioevo fedelmente riproposti dalla confetteria Mucci Giovanni di Andria.

La location sarà allestita per l’occasione e riproporrà un affresco del periodo federiciano: dame intente a svolgere attività artistiche, lo scrivano, il giullare di corte, i tamburini e i popolani… un momento particolarmente suggestivo che darà modo ad ogni commensale di tornare a rivivere, in un connubio tra sogno e realtà, l'atmosfera della civiltà cortese cantata dai menestrelli nelle corti e nei castelli nel periodo dell’alto medioevo. Infine, la musica eseguita dal vivo dagli “Utinam” suggellerà l’evento inserito nel palinsesto della 580ª edizione della Fiera d’Aprile con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Città di Andria.

L’Associazione Artisti Andriesi, con il banchetto vuole riproporre una manifestazione ormai collaudata che ha visto la realizzazione di quattro edizioni negli anni passati capitanate dal compianto Agostino Troia al quale l’evento vuole rendere omaggio.


Articoli più letti