SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4044 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tutto pronto per la Disfida del soffritto di maiale

Tutto pronto per la Disfida del soffritto di maiale

Tra gli appuntamenti tradizionali le “Colazioni contadine” offerte dalle comunità in gara

TROIA - Una battaglia a colpi di soffritto di maiale con la partecipazione di 16 delegazioni di altrettanti paesi dei Monti Dauni e dell’Irpinia. Non una semplice sagra, ma una vera e propria manifestazione di Slow Food che quest’anno, giunta all’XI edizione, sarà ospitata a Troia.

Si tratta della Disfida del soffritto di maiale, evento enogastronomico organizzato dalle condotte Slow Food “Foggia e Monti Dauni” e “Irpinia, Colline dell’Ufita e Taurasi” in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Troia e la Pro Loco locale. Ad essere animati dal buon cibo, in particolare pietanze della tradizione contadina, e vino locale, insieme con musica e spettacoli, organizzati da gruppi locali, con una galleria dell’artigianato, saranno le vie del centro storico della città dauna, in quanto vincitrice della disfida del 2016 disputatasi a Gesualdo, in Irpinia.

La Disfida del Soffritto di Maiale rappresenta ormai uno degli eventi principali a livello nazionale promossi da Slow Food Italia, elemento questo che ha permesso alla manifestazione di essere soprattutto un momento di convivialità forte che mira a far riscoprire una delle più antiche tradizioni culinarie del territorio. Nel rispetto dei canoni stabiliti da Slow Food si darà grande attenzione all'offerta di cibo tipico della cultura rurale del territorio. L’iniziativa è infatti volta a far conoscere le bellezze e le bontà dei luoghi che ospitano la gara, così come ad attirare turisti e quindi ad essere motore di economia locale. Conquistare il titolo significa non solo essere i migliori nel preparare una pietanza tipica ma soprattutto dare la possibilità all’intera comunità di appartenenza di mettersi, farsi conoscere ed ammirare.

Le degustazioni delle cosiddette "Colazioni contadine" inizieranno a partire dalle ore 10. A prepararle saranno le comunità di 16 paesi dell’Irpinia, tra la Puglia e la Basilicata, e quindi Bovino, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Rocchetta Sant'Antonio, San Marco Lacatola, Sant’Agata di Puglia e Troia, gli 8 Comuni pugliesi, e Ariano Irpino, Bonito, Flumeri, Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Taurasi, Trevico e Troia, gli 8 della Basilicata, che le offriranno contendendosi il titolo. Ma è alle ore 13 che la manifestazione entra nel vivo con l'inizio della "Disfida" durante la quale sarà possibile degustare le varie preparazioni di Soffritto di maiale, il migliore dei quali sarà premiato da una giuria tecnica specializzata. Durante la giornata sono previste escursioni guidate nel centro storico del paese, mentre nelle piazze sono previsti eventi musicali ed animazioni varie. A completare l’evento ci saranno stand con pezzi di artigianato locale confezionati da maestri artigiani dell'Irpinia e dei Monti Dauni.

Il ticket d'ingresso da 15€ (10€ per i soci Slow Food), che comprende la degustazione di 8 colazioni contadine e 8 soffritti accompagnate da un bicchiere di Nero di Troia, sarà acquistabile all'Ufficio IAT di piazza Episcopio a Troia il giorno della manifestazione. Per i bambini fino a 12 anni l’accesso è gratuito. I biglietti sono a numero limitato.


Articoli più letti