SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4036 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Dal libro “E invece io” un film con il foggiano Michele De Virgilio

Dal libro “E invece io” un film con il foggiano Michele De Virgilio

Sarà un mediometraggio e co-prodotto da un’azienda pugliese ed un investitore romano

FOGGIA - Il romanzo “E invece io” di Davide Grittani diventa la sceneggiatura per un film cinematografico e, da maggio si darà via alle riprese tra Foggia, Tavoliere e resto della Puglia. Il ruolo del protagonista dell’emigrazione al contrario, dalla Padania al profondo Sud, Alberto Arioli sarà interpretato dall’attore foggiano Michele De Virgilio.

Si tratterà di un mediometraggio della durata di circa 40 minuti e sarà co-prodotto da JrStudio di Foggia e un investitore di Roma, per la regia di Roberto Moretto e la sceneggiatura di Nicola Fierro.

Il romanzo di Grittani è ambientato in larga parte a Foggia, da cui la decisione di girare le immagini nel Nord della Puglia. Le riprese dureranno circa due settimane e coinvolgeranno anche il Palazzo delle Statue di Foggia: l'edificio razionalista in cui è ambientata l'abitazione del protagonista del romanzo scritto da Grittani. Il protagonista del romanzo, il giornalista che nel libro emigra dalla Padania al Tavoliere, sarà interpretato dal foggiano Michele De Virgilio, attore che ha accettato di interpretare un ruolo che lo riporterà nella sua città d'origine ma che soprattutto ha accettato di condividere le aspettative di un progetto culturale che si annuncia ambizioso. Il resto del cast è in corso di definizione, cercando di rispettare il timbro e la personalità dei personaggi raccontati nel libro.

«Racconteremo una Foggia insolita e soprattutto molto più autentica degli stereotipi che la affliggono da generazioni – racconta il regista Roberto Moretto – racconteremo l'ironia e la ferocia del libro, ma anche la naturale tendenza al riscatto che un uomo riesce a trovare solo dentro se stesso. Per ovvie ragioni di budget e di mezzi non possiamo compiere lo stesso viaggio del romanzo, ma la strada che faremo percorrere al nostro Arioli sarà perfino più impervia e più divertente di quella originale. Costruiremo una storia di alta qualità, con al centro Foggia». Il film – esattamente come il romanzo – si porterà dietro il titolo della canzone di Riccardo Sinigallia, per l'appunto “E invece io”: da cui è stato tratto, su concessione della casa discografica Sugar Music di Caterina Caselli, il titolo della storia raccontata da Grittani e del film che ne è stato tratto. Non è escluso che il brano entri a far parte della colonna sonora del film, ma al momento si tratta di un desiderio: è stata formulata richiesta alla Sugar Music per poter utilizzare la canzone. Il film uscirà nel prossimo autunno, verrà presentato nei migliori festival italiani e internazionali.


Articoli più letti