SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=3726 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Un Eco-Carnevale sfilerà tra le vie del quartiere Tamburi

Un Eco-Carnevale sfilerà tra le vie del quartiere Tamburi

Con maschere e allegorie si richiamerà l’attenzione sulla sostenibilità e sulla rigenerazione del territorio

TARANTO - Sarà un Carnevale speciale quello in programma il prossimo 24 febbraio a Taranto al quartiere Tamburi organizzato dalla scuola dell' infanzia dell'istituto comprensivo “Vico-De Carolis”.

Non solo divertimento ma soprattutto messaggi che i bambini invieranno, attraverso le maschere, agli adulti sul tema del rispetto dell’ambiente e del territorio di Taranto in particolare.

Sarà un Eco-Carnevale per il recupero culturale ed ambientale della città, quello che i bambini del quartiere più inquinato della città porteranno in strada con maschere ed allegorie.

Un corteo prenderà il via alle ore 9.30 del 24 febbraio dalla scuola “Vico-De Carolis” (dove farà ritorno alle ore 12.30 circa) e sfilerà nelle vie del quartiere per celebrare l'Ecocarnevale. L’iniziativa è promossa dalla scuola nell'ambito delle attività di educazione ambientale e alla cittadinanza attiva. Proporrà, in chiave allegorica, temi collegati alla sostenibilità ed alla rigenerazione del territorio in collaborazione col progetto di Fondazione con il Sud "A Tamburi battenti" e con la rete di scuole "Ecodidattica".

Gli alunni personificheranno i quattro elementi della natura, Aria, Acqua, Terra e Fuoco, in un simbolico giardino che richiama le bellezze naturali e antiche narrate da Virgilio nel IV Canto delle Georgiche. Il Vecchio di Corico, personaggio centrale della sfilata, richiamerà nostalgicamente l'amena Rocca Ebalia e il Galeso, per rappresentare il cambiamento ed una esortazione alla rinascita della città che sgorga spontaneamente dalla voce dell'infanzia.


Articoli più letti