SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=329 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Ecco le scuole e gli alunni vincitori del concorso I Racconti di Bibi

  • In BARI
  • gio 07 Aprile 2016
Ecco le scuole e gli alunni vincitori del concorso I Racconti di Bibi

Organizzato da cittadeibimbi.it. La premiazione l'8 aprile

BARI - Le scuole “Principessa Iolanda”di Bari, “Edmondo De Amicis” di Trani, “Mariano-Fermi” di Andria sono le vincitrice, ciascuna per la propria sezione, del concorso letterario “I Racconti di Bibi” organizzato da cittadeibimbi.it e rivolto alle scuole ed alle famiglie di Puglia e Basilicata.

La cerimonia di premiazione si svolgerà l'8 aprile 2016, con inizio alle ore 10, nell’Auditorium del Secondo Municipio del Comune di Bari. Nell'occasione sarà presentato il progetto “Bookcrossing, la libera libreria di cittadeibimbi.it”.

I vincitori della seconda edizione del concorso di cittadeibimbi.it, che si sono sfidati sul tema “L'altro, l'accoglienza”, sono stati scelti tra 430 racconti pervenuti alla redazione di cittadeibimbi.it, organizzatrice del concorso letterario rivolto a scuole e famiglie e in particolare a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni.

Per le cinque categorie da premiare: scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, Scuola Media; bambine/i dai 6 ai 10 anni e ragazze/i dagli 11 anni, verranno assegnati libri, una targa e riconoscimenti ai primi tre classificati. L’evento rientra nel cartellone “Generare culture non razziste” del Comune di Bari, organizzato e promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Ma ecco i nomi di tutti i vincitori del concorso. Per la categoria Scuola Infanzia il primo posto se lo è aggiudicato la scuola comunale “Principessa Iolanda”, Bari – sez. E, con L’albero senza foglie che ha totalizzato 104 punti; seconda la Scuola Nuova per l’Infanzia “SNUPI”, Bari – sez. A Infanzia con Il bosco salva il mondo e 99 punti; terza classificata la Scuola dell’infanzia paritaria “Cuore di mamma”, Triggiano – sez. 3-4 anni Lupetti, con il Racconto del Fantabosco e 95.5 punti.

Nella categoria Scuola Primaria si sono distinti al primo posto la “E. De Amicis”, Trani – classe V D, con Venerdì 13 e 109 punti; seguita dal Terzo Circolo Didattico “G. D’Annunzio” plesso “Papa Giovanni XXIII”, Trani - classe IV B, con La dolce voce dei bambini e 106.5 punti di votazione; ed al terzo la scuola primaria “N. Piccinni”, Bari – Adriana Tridente della classe IV C, con Speranza e 106 punti totalizzati. Mentre per la categoria Scuola Media il primo posto è andato all'istituto comprensivo “Mariano-Fermi”, Andria – Debora Corcella della classe III C con L’arcobaleno dell’amicizia e 114,5 punti; mentre il secondo posto è per l'istituto comprensivo “Verdi-Cafaro”, Andria della classe II E, con Maria, regina del paese delle Butterflies e 109 punti; il terzo posto vede invece un ex-aequo con 108 punti tra la scuola media “Michelangelo”, Bari – classe II sez. I, con Tempochefu alla riscossa e l'istituto comprensivo “Cassano-de Renzio”, Bitonto - Agata Santopietro della classe I A, con La vecchia quercia.

Inoltre per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni hanno vinto nella categoria bambine/i Paola Carvutto, al primo posto, con Una città con gli occhi dei bambini e 107 punti totalizzati; seguita da Sofia De Muro con Prova ad essere chi vuoi e 105 punti; mentre al terzo Myriam de Veredicis con La Compagnia della Rosa d’Oro di Sugarland e 102 punti. Per la categoria ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni il primo posto se l'è aggiudicato Elena De Cillis con La casa di Elena e 110 punti, seguita da Mattia Pio Clemente con Il libro del Buio e 107.5 punti, e Gabriele Mancini con Trabocchetti mortali e 106.5 punti.

La lista completa dei primi 20 classificati sono stati pubblicati sul web dei I racconti di Bibi al link http://www.iraccontidibibi.it/le-classifiche-delle-5-sezioni/ mentre l'elenco dei racconti di questa seconda edizione è visibile sul link http://www.iraccontidibibi.it/leggi-i-racconti-2015/.


Articoli più letti