Parte da qui la campagna nazionale per la condivisione uomo-donna

  • In LECCE
  • lun 04 Aprile 2016
Parte da qui la campagna nazionale per la condivisione uomo-donna

Organizzato da Fidapa, ci sarà la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli

CASARANO - La campagna internazionale dell'Onu sulla condivisione tra uomo e donna fa tappa a Casarano e per l'occasione sarà presente la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli che parteciperà al convegno promosso dalla sezione Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni e affari) di Casarano sullo stesso tema. Ma la città salentina sarà anche sede da cui partirà la campagna di Fidapa in tutto il territorio nazionale.

L'appuntamento per tutti è per l'8 aprile 2016, alle ore 18, al Cineteatro Manzoni.

Il titolo dell'incontro salentino è “He For She #Luiperlei – Insieme verso la Parità di genere” a cui interverrà la vicepresidente del Senato, Fedeli, che ha aderito alla campagna globale al fine di promuovere la cultura della condivisione tra uomo e donna.

He for She, infatti è una iniziativa lanciata dalla direttrice esecutiva di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka e che vede tra i sostenitori: Barak Obama, Emma Watson, Malala e tantissimi uomini e donne che credono nel sostegno dei diritti, del rispetto e della parità di genere e che lottano contro le discriminazioni.

Nel corso del convegno - al quale parteciperanno la presidente UN Women–Comitato Nazionale Italia Simone Ovart, la presidente nazionale FIDAPA BPW–Italy Pia Petrucci, la presidente del distretto Sud Est di Fidapa Fiammetta Perrone e la presidente di Fidapa Casarano Maria Nuccio sarà sottoscritto un impegno di adesione a promuovere tale campagna su tutto il territorio Nazionale da parte della Fidapa BPW-Italy. All’incontro prenderanno parte anche il prefetto di Lecce Claudio Palomba, il presidente della provincia Antonio Gabellone e il sindaco di Casarano Gianni Stefano.

E sempre nella giornata dell’8 aprile, alle ore 16 si terrà la cerimonia d’intitolazione di una piazzetta di Casarano alla prof.ssa Maria Castellani prima presidente nazionale Fidapa Italia. Scelta tra tante donne di prestigio, Maria Castellani, preside della facoltà di matematica nell’Università di Kansas City, rappresenta la figura femminile che si è distinta per l’elevatissima cultura e professionalità oltre che per le straordinarie doti personali che le valsero innumerevoli riconoscimenti. Nel 1929, infatti, i tre “Circoli di Professioniste e Artiste” di Roma, Milano e Napoli fondarono la Federazione Italiana e la elessero presidente nazionale”, ha sottolineato la presidente della sezione Fidapa di Casarano Maria Nuccio.